Filtri per piscina: l’importanza del loro ruolo per un’acqua limpida e sana

Tra i vari obiettivi del trattamento delle acque, riveste un ruolo importante la filtrazione dell’acqua della piscina.
Grazie a questo processo, immergersi in piscina può diventare un momento di relax sicuro in un ambiente limpido, pulito e privo di germi.
L’acqua, infatti, è un substrato naturalmente favorevole alla moltiplicazione di microrganismi di vario genere e per questo necessita di essere ininterrottamente privata di qualsiasi agente estraneo.
Inoltre, nella vasca possono facilmente accumularsi residui di sporcizia di tipo fisico o chimico (contaminanti), che, allo stesso modo, devono essere rimossi a ciclo continuo.

L’importanza dei filtri per piscina

Il filtro per la piscina è un elemento indispensabile che garantisce la sicurezza dei bagnanti, la sanità dell’acqua e la sua limpidezza.
Infatti esso cattura e trattiene costantemente le impurità del fluido, rilasciandolo nella vasca pulito e puro.
Disporre di un impianto di filtrazione affidabile quindi è una priorità assoluta per chi possiede una piscina, in quanto determina la sua sicurezza.
L’acqua viene condotta, per opera di una pompa, dalla piscina al filtro, dove incontra elementi di selezione di diverse dimensioni.
Questi sono in grado di trattenere particelle indesiderate grandi e piccole, fino a microscopiche, grazie a specifiche sostanze come vetro ventilato, vetrosfera, sabbia quarzifera o idroantracite.
Si tratta di un sistema abbastanza complesso che richiede un’accurata manutenzione e, soprattutto, un’adeguata fabbricazione dei suoi componenti.

Come scegliere un filtro per piscina

Esistono diversi criteri che devono essere presi in considerazione prima di acquistare un filtro per piscina, dato che ogni installazione presenta caratteristiche peculiari da cui derivano specifiche esigenze.
Innanzitutto, il volume della vasca condiziona la scelta della capacità del filtro, ovvero la quantità di liquido che viene filtrato nell’unità di tempo.
Anche la densità abituale di bagnanti può orientare la preferenza nei confronti di un filtro più o meno robusto ed efficiente (da cui dipende poi il costo).
La struttura fuori terra o interrata è un altro requisito da prendere in esame, dato che per le seconde è richiesta una maggiore potenza dell’impianto e un poco di complessità in più nell’installazione.
Non da ultima, una corretta relazione tra la capacità del filtro e la portata della pompa garantisce il funzionamento ottimale del processo.
I set di drenaggio per filtri piscine sono componenti molto importanti per la posa in opera dell’impianto e per la durata nel tempo del suo funzionamento.

A chi rivolgersi per acquistare un filtro per piscina

Il trattamento delle acque, qualsiasi sia la destinazione finale, è un processo che richiede una fabbricazione adeguata dei suoi componenti allo scopo di ottenere un risultato sicuro e affidabile.
Prima di acquistare un impianto di filtrazione per la piscina, è importante informarsi sulla serietà del produttore.
ILMAP è un’azienda con sede a Sorbolo, in provincia di Parma, che da oltre cinquant’anni commercializza ugelli filtranti per acqua e accessori necessari alla loro installazione.
Con una superficie coperta di 1000 metri quadrati e ben 12 presse a iniezione di ultima generazione, può assicurare ai clienti tempestività e precisione nelle consegne, oltre che la possibilità di personalizzare le caratteristiche dei pezzi in base alle particolari domande.
L’innovazione di ILMAP consiste nella sostenibilità, dato che rispetta l’ambiente in ogni fase del lavoro e limita le emissioni grazie alla presenza di pompe di aspirazione delle nebbie oleose e dei fumi di stampaggio.
È dotata di impianti fotovoltaici che coprono il 40% dei consumi, riutilizza i panni tecnici e recupera sempre i pallets grazie alla collaborazione con PRS Green Label, il network europeo di riciclo dei polimeri industriali.
I set di drenaggio per filtri piscine proposti da ILMAP garantiscono un attacco rapido e la presenza di un portagomma per tubo, oltre che di un otturatore interno, fondamentale per una chiusura rapida dello scarico.
Sono realizzati in materiale termoplastico ed è possibile ordinare singoli componenti che fanno parte del set.

Analizzando le funzioni dell’impianto per la filtrazione dell’acqua della piscina, emerge quindi l’importanza del corretto funzionamento di ogni componente che fa parte del sistema.
Ecco perché è consigliabile rivolgersi ad aziende serie e affidabili per un acquisto sicuro e che garantisca i risultati desiderati.