Arredare con le abat-jour: come scegliere quella migliore per te

Tra gli elementi d’arredamento più versatili e certamente più funzionali che tu possa trovare, l’abat-jour è tra le scelte migliori che tu possa fare per cambiare il volto dei tuoi ambienti domestici. Facendo la scelta più giusta rimarrai di certo sorpreso da quanto la tua casa potrà guadagnarci in termini di accoglienza e personalizzazione. Ma come scegliere, tra una vasta gamma di abat jour, quella che più si addice alle tue esigenze? Segui questi consigli e sarà impossibile sbagliare!

Scegliere l’abat-jour ideale, le considerazioni pre-acquisto

Se sei alla ricerca di una o più abat-jour per la tua casa te ne sarai di certo reso conto. Esiste una miriade di modelli ed è per questo che potresti trovarti davanti una scelta tutt’altro che semplice. Ti consigliamo, in ogni caso, di non farti mai prendere dalla fretta, legata magari alla confusione iniziale. Una scelta di questo tipo, infatti, ti porterà inevitabilmente a pentirti dell’acquisto fatto. Ti suggeriamo, quindi, alcune valutazioni pre-acquisto da fare per evitare delusioni.

Considera, innanzitutto, che l’abat-jour non potrà assolutamente discostarsi dallo stile della stanza: impensabile, ad esempio, che tu ne abbini una moderna a un arredamento vintage. Stesse considerazioni per le dimensioni: se i tuoi ambienti sono particolarmente piccoli, allora non potrai optare per elementi troppo grandi, anche se visivamente molto attraenti ai tuoi occhi. Ti consigliamo, poi, di chiederti l’uso che farai dell’abat-jour in questione: in base a questo, infatti, sceglierai differentemente.

Qual è il materiale più adatto a te?

Tra le soluzioni più apprezzate per la tua abat-jour troverai quelle realizzate in tessuto, sia naturale che non. Ti serve un esempio? Potresti scegliere un modello in cotone o lino per rendere i tuoi spazi più accoglienti o essere un po’ più originale optando per modelli geometrici.

Ambienti più moderni e industriali ti richiederanno, invece, una scelta diversa che potrebbe ricadere sull’abat-jour in metallo. Se sei un amante di stili più minimalisti non potrai che rimanerne affascinato! Che dire, poi, del fascino dei modelli in legno? Queste saranno la tua scelta ideale se casa tua è arredata con stile classico o contemporaneo grazie al calore che sono in grado di donare agli ambienti. Eleganza e raffinatezza, infine, sono espresse ai massimi livelli dalle abat-jour in vetro, particolarmente apprezzate se lavorate a mano (e quindi uniche).

Quali sono le tendenze di design nella scelta dell’abat-jour?

Ormai è risaputo: le attuali tendenze di design influenzeranno non poco la scelta della tua abat-jour ideale e saranno un aspetto da cui non potrai prescindere. Ne abbiamo già parlato riferendoci alla scelta del materiale più adatto alla tua casa ma ecco quelle che sono le tendenze di stile che oggi vanno per la maggiore.

Ti è mai capitato di rimanere affascinato davanti a un abat-jour in stile Boho-Chic? Sicuramente sì dal momento che, in effetti, questa è una delle tendenze che va per la maggiore. Incredibili per dare rilassatezza e accoglienza alla casa, sono contraddistinte da una colorazione naturale, spesso neutra, e dalle classiche frange. Per gli stili essenziali e minimalisti meglio che tu opti per modelli dalle linee geometriche mentre i modelli in tessuto sono perfetti per soddisfare appieno le tendenze dello stile vintage.

Passione per l’urban e la contemporaneità? Allora la tendenza industrial è quella a cui dovrai attenerti considerando, nella scelta, i modelli in metallo con paralumi, magari, in vetro.

Luce Più Molise, un punto di riferimento per l’illuminazione in Italia

In Luce Più Molise, la passione per l’illuminazione ha dato vita a un team di esperti che, grazie a un’esperienza pluriennale, è in grado di consigliarti nella scelta migliore per il tuo spazio abitativo. Riuscirai a dargli un tocco di stile in più e a personalizzarlo con pochissimo sforzo grazie ai consigli di Francesco (il CEO nonché fondatore dell’azienda) e di Daniela (co-fondatrice e profonda intenditrice di lampade) ma non solo. Ad assistere il cliente anche i progetti dell’interior designer Angela, la creatività di Anna, l’energia di Roberta. Uno staff competente e con esperienza pluriennale grazie al quale quella di Luce Più Molise è oggi una realtà consolidata nel settore nonché un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Vuoi entrare in contatto con Luce Più Molise? L’azienda si trova in SS 17 Km 194,80 a Santa Maria del Molise (IS) ed è raggiungibile sia via email all’indirizzo info@lucepiumolise.com che via telefono al numero +393513869708.