Laboratorio ArtiBus - didattica d’arte per bambini e adulti


    Indirizzo:
    Via Messina, 2
    66054 - Vasto(CH)

    Contatti:





Il nucleo originario del Laboratorio ArtiBus, associazione culturale di Vasto (CH), prese vita, nel 1998, dalla passione per l’arte di giovani operanti in tale settore da anni. I singoli ideatori del progetto decisero di fondere le loro specificità in una sinergia chiamata “Mondo a colori” per dar voce alle nuove generazioni di artisti e operare nel campo della didattica d’arte per bambini e adulti.
Nel tempo le esperienze, in tale duplice direzione, si sono moltiplicate e accresciute a livello qualitativo e quantitativo.
Oggi il Laboratorio ArtiBus, nelle persone dei suoi fondatori Bruno Scafetta (Direttore artistico) e Daniela Madonna, mette a servizio del territorio locale ed extra-territoriale competenze diversificate in base ai progetti in cui viene coinvolto, collaborando con Istituzioni ed Enti di vario tipo.
Per quanto riguarda il settore espositivo, da quasi un decennio cura “IncontrArti”, sezione dello storico Premio Vasto d’arte contemporanea dedicata agli artisti emergenti; organizza, inoltre, mostre personali e collettive presso la Galleria della propria sede e ovunque se ne faccia richiesta.
Nel settore della didattica opera quotidianamente proponendo corsi di disegno, pittura e ceramica ai bambini, scrupolosamente divisi per fasce d’età, e di pittura, ceramica e scultura agli adulti. Da anni collabora con le Scuole di ogni ordine e grado, Università comprese, curando percorsi tematici incentrati sulla conoscenza e la sperimentazione dei plurimi linguaggi dell’arte. Affianca inoltre Musei, Comuni e altri Enti studiando proposte didattico-ludiche rispondenti alle singole esigenze.
In particolare nel campo della didattica museale si è occupato di Archeomagia (2006-2010), laboratori di lavorazione dell’argilla, decorazione ceramica, mosaico, disegno e pittura, cooperando con i Servizi educativi dei Musei Civici di Vasto, coinvolgenti centinaia di bambini e spesso anche le loro famiglie. Nel far ciò ha intrapreso rapporti di collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo. Recentemente ha interagito con il CEA Pancratium di Vasto nel progetto “Alla scoperta delle proprie radici”, supportando le attività formative di carattere storico-archeologico con laboratori di ceramica, mosaico ecc.







ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy