pubblicato il 9/05/2011

Otranto e Gallipoli i fiori all’occhiello del Salento

In qualsiasi stagione non possiamo privarci del piacere di visitare un territorio in cui storia, arte e natura si fondono in magiche atmosfere e inebrianti profumi.

E’ il Salento, la terra in cui mare e campagna offrono scorci che tracciano nei nostri ricordi immagini indelebili: ulivi secolari, masserie, chiesette rupestri, itinerari cittadini e naturalistici da scoprire …qualsiasi sia la località scelta per le tue vacanze nel Salento!


Fiori all’occhiello Otranto e Gallipoli.

Per vivere al completo le tue vacanze a Otranto, oltre a dedicarti giornate di mare e sole sulle spiagge più a est d’Italia, potrai lasciarti ammaliare dal suggestivo borgo dove spicca la maestosa Cattedrale, famosa per il suo pavimento mosaicato, per la cripta e la cappella in cui sono conservati i resti degli 800 martiri di Otranto.

Per proseguire poi alla scoperta della Chiesetta Bizantina di San Pietro, lasciandoti narrare gli eventi biblici dagli affreschi parietali.

Il sontuoso Castello Aragonese, in cui spesso sono ospitate mostre e manifestazioni veramente esclusive, ti darà la misura della grandezza di Otranto sino dal Medioevo.


Gallipoli, la perla dello Ionio o la Città Bella, sarà anch’essa una vera e propria rivelazione di itinerari storico-artistici suggestivi.

Durante il soggiorno, approfittando dei più convenienti affitti a Gallipoli, ti consigliamo la visita della Cattedrale di Sant’Agata, la cui ricca facciata, le bellissime pale dipinte e i preziosi marmi policromi sono un gioiello secolare da non lasciarsi sfuggire.

Degna di attenzione è anche la Chiesa di San Francesco di Paola, ma una semplice passeggiata a piedi per i viottoli del centro storico basterà a farvi rapire dalla suggestione del luogo, regalandovi stralci di vita quotidiana di una città in bilico tra terra e mare.


Che dire del mare: limpidissimo, azzurro dal quale emerge la scenografica cornice costiera da ammirare negli scorci più pittoreschi.

Da Baia Verde a Lido Conchiglie, da Rivabella a Montagna Spaccata, fino alle Quattro Colonne.


E dopo esserti arricchito l’anima con questo splendore, buon divertimento nelle serate più movimentate e coinvolgenti.
Scelta a 360 gradi, secondo i tuoi gusti: pizziche e sagre tipiche salentine se ti piace immergerti nel folklore, disko fino all’alba per gli abitanti della notte.




ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy