Consulenza professionale, studi specialistici

La visura camerale online per le imprese storiche


Le attività storiche sono le aziende che sono iscritte nel Registro delle Imprese da almeno un secolo. A Varese queste aziende storiche sono tantissime: ottanta attività a oggi in piedi nonostante la crisi.

Per queste speciali attività, nel 2010, Unioncamere decise di inserire un registro a parte, che consentisse all'imprenditore di controllare la visura camerale online delle aziende storiche con una procedura più veloce.

Per essere inseriti in questo registro, le imprese devono avere la visura camerale regolarmente disponibile sul Registro delle Imprese da almeno cento anni. Le aziende devono aver maturato questo requisito entro il 31 Dicembre 2013. In questo modo, le camere di commercio potranno verificare il requisito e consentire all'azienda di accedere all'archivio storico.

Per la provincia di Varese, le aziende storiche che ritengano di avere i requisiti richiesti, possono trovare il modulo sul sito della Camera di Commercio che insiste sul territorio. Per fare domanda, gli imprenditori dovranno cliccare prima su “Promuovere impresa”, poi su “Registro Imprese Storiche”.

A questo punto, l'imprenditore si troverà di fronte a un modulo da compilare online e da inviare alla e-mail della Camera di Commercio di Varese. Le attività storiche hanno tempo per verificare la visura camerale fino al 30 Giugno 2014.

Inviare solo la domanda non basta: per rientrare tra le aziende storiche, le attività dovranno presentare in allegato una documentazione utile per valutarle.

Oltre a una relazione che attesti l'inizio dell'attività (per esempio, sulle mansioni svolte dall'azienda prima della stesura della prima visura camerale), saranno molto utili qualsiasi attestazioni del passato (anche immagini) che riescano a dimostrare la presenza sul territorio da lungo tempo.

L'archivio delle imprese storiche non è solo necessario per rendere rintracciabile la propria visura camerale. Le imprese vedranno attestate la propria tradizione: un elemento importantissimo, non soltanto per vendere direttamente, ma per dare un valore in più alla propria attività.

Il registro delle imprese storiche diventa così uno strumento utile per sviluppare il turismo sul territorio, ma anche per dare un'opportunità in più alle aziende che hanno fatto tanto per il territorio e che ora vivono le difficoltà della lunga recessione economica.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA