Viaggi, hotel, ospitalità

Visitare Roma: alla scoperta della città più antica d’Europa!


Ad oggi, Roma, la Città Eterna, è considerata come una delle città europee più antiche e più ricche di monumenti di ogni tipo appartenenti agli più svariati secoli di storia. Ogni strada romana, ogni angolo nel centro città ma anche in periferia e ogni tipo di monumento raccontano la millenaria storia che ormai da secoli la città di Roma porta alle spalle: una città che ha vissuto tutte le epoche fino ad oggi; ecco perché troviamo monumenti inerenti alla Roma Imperiale, la Roma Cristiana, Medioevale, Bizantina, Barocca, Fascista e contemporanea.

Insomma, oggi visitare Roma significa conoscere appeno la storia della città, grazie alla presenza di numerosi monumenti e siti archeologici a cielo aperto, ma anche grazie a preziosi musei che possiedono un tesoro ed una ricchezza davvero esagerata!

Un possibile itinerario nei pressi della Stazione Termini

Visitare Roma non è affatto semplice, anzi, per visitarla appieno servono almeno tre o quattro giorni pieni; per vivere ancora di più l’atmosfera romana vi consigliamo di prendere una stanza d’albergo in uno degli Hotel Stazione Termini, vicini quindi ad alcuni luoghi d’interesse turistico ma anche alla principale stazione e capolinea dei mezzi pubblici romani. Da qui infatti, basterà uscire dalla zona della Stazione Termini e dirigersi immediatamente verso Via Enrico De Nicola, ed immediatamente sarete catapultati nella storia della città.

Il primo sito archeologico che potremmo visitare in questa zona è proprio le Terme di Diocleziano, un tempo furono vere e proprie terme, le più grandi dell’Antica Roma, oggi diventato Museo Nazionale Romano assieme all’adiacente Palazzo Massimo. Sempre nei pressi della principale stazione di Roma, a sinistra si arriva facilmente a Piazza dell’Esquilino, raggiungibile attraverso Via Cavour, qui si trova una chiesa risalente agli anni ‘400, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, proseguendo sulla stessa via, alla fine, si incrocia Via dei Fori Imperiali, una delle vie più belle ed importanti della capitale da cui ammirare i resti della Roma Antica e l’imponente Colosseo, il simbolo per eccellenza di Roma in tutto il mondo!

Alle spalle del Colosseo si trovano dei ruderi di elevatissima importanza su cui la città di Roma è stata fondata, Colle Palatino, e poco distante da questo si raggiunge facilmente il Circo Massimo, un antichissimo circo addibito alle corse dei cavalli in epoca romana. Tornando su Via dei Fori Imperiali si raggiunge la Roma Risorgimentale grazie all’imponente Altare della Patria a Piazza Venezia. Di fronte si trova Via del Corso una delle vie dello shopping romano, l’itinerario potrebbe seguire alla volta del Pantheon, poco distante, della Fontana di Trevi, Piazza Navona e Campo dè Fiori per raggiungere infine Piazza di Spagna e magari prendere la metro per tornare nel proprio Hotel in zona Termini.

Insomma, questo è solo uno dei numerosissimi itinerari che la città di Roma mette a disposizione di chiunque, per conoscere ed approfondire la storia gloriosa ed imperiale della città.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA