Salute, benessere, cosmesi

In cosa consiste la terapia PRP HT


Nel campo tricologico vige una ricerca costante di innovazioni tecniche e oggi la soluzione più attuale contro la calvizie e il diradamento capillare è la terapia PRP HP, la quale è in grado di ridare ai capelli il loro antico splendore, dando da subito risultati positivi e concreti. Questa tecnica nuova sfrutta i fattori di crescita presenti in maniera naturale sfruttando i fattori di crescita presenti nelle piastrine del sangue. PRP HP è l’acronimo di Plantelet Rich Plasma Hair Therapy e cioè la terapia per capelli col plasma arricchita di piastrine.

Quindi è una terapia medica a tutti gli effetti e fa parte del campo della medicina rigenerativa, fondandosi sul principio per il quale le cellule staminali presenti nel bulbo capillare presentano recettori per i fattore di crescita. Le stesse piastrine contenute nel sangue sono cellule molto ricche di fattori di crescita ed hanno la funzione di auto- riparare il corpo, e così viene utilizzato il sangue dello stesso paziente a cui verrà sottoposta la terapia. Il sangue viene però prima centrifugato attraverso una speciale macchina che separa le varie componenti del sangue, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, in modo da ottenere un composto che contenga solo le ultime cellule suddette.

I fattori di crescita contenuti nelle piastrine avranno la capacità di stimolare le cellule staminali presenti nei bulbi capillari che a loro volta stimoleranno la ricrescita dei capelli. Questa nuova tecnica per combattere l’alopecia, può essere utilizzata sia per uomini che per donne, indistintamente. Infatti tale tecnica è efficace per tutti gli stadi di tale patologia su base androgenetica ma comunque è sempre consigliabile di agire già a partire dai primi stadi dell’alopecia e non aspettare di avere zone completamente calve. La tecnica PRP HP può essere utilizzata anche in presenza di alopecia a chiazze, che è una forma di calvizie dalle cause ancora poco conosciute, si ipotizza che dipenda da fattori psicogeni o che possa essere una patologia autoimmune.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA