Attività sportive, spettacolo e divertimento

Pesca: le diverse tecniche e tipologie


Molto spesso si commette l’errore di pensare che la pesca sia univoca, cioè che al suo interno non vi siano differenze relative alle tecniche utilizzate. In verità la pesca è uno sport molto vario che comprende tecniche diverse a seconda del pesce che si vuole pescare. Ecco perché è possibile distinguere diverse tipologie di pesca, differenti non solo per la tecnica ma anche per le attrezzature utilizzate. Un primo tipo di pesca è la pesca alla passata con galleggiante che prevede l’utilizzo di una canna con mulinello di grandezza diversa a seconda del pesce che si intende pescare, di una lenza, di un galleggiante e di un amo a piombatura adeguata.

Questo tipo di pesca viene praticata lanciando la lenza in acqua in maniera tale che passi radente al fondo; a questo punto è necessario fare una buona piombatura tenendo conto di differenti metodologie. Abbiamo poi la pesca a fondo, ideale per le zone in cui l’acqua è ferma; esistono diversi tipi di montature a seconda del pesce che si vuole pescare. Abbiamo poi lo spinning che è un tipo di pesca che utilizza esche artificiali e che viene praticata soprattutto per pescare trote e lucci. Si tratta di un tipo di pesca che viene solitamente praticata in montagna e che prevede l’utilizzo di canne corte e molto flessibili, mentre i mulinelli sono solitamente molto corti e leggeri. In questo tipo di pesca è molto importante evitare i recuperi passivi, cercando di rendere quanto più naturale possibile l’esca cercando di fare frequentemente dei cambi di direzione.

Altra cosa molto importante è evitare di fare rumore quando l’esca viene gettata in mare in maniera tale da non spaventare i pesci. Per quanto riguarda le tecniche ne esistono diverse tipologie. La prima è la pesca a galla nella quale la lenza è lasciata andare sull’acqua con poca piombatura; si tratta di una tecnica che viene utilizzata in acqua corrente con esche naturali. Altro tipo di tecnica è la pesca a mosca da molti considerata molto affascinante e che prevede l’uso di esche artificiali che assomiglino a mosche o ad altri insetti. L’esca si lascia galleggiare sull’acqua o appena al di sotto della superficie. In ultimo abbiamo la pesca a galla un tipo di pesca nella quale la lenza è lasciata andare sull’acqua con poca piombatura; anche in questo caso vengono utilizzate esche naturali in modo tale che il pesce pensi che l’esca sia appena caduta in acqua.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy