Comunicazione, visibilità e servizi aziendali

Tanti validi motivi per investire nello sviluppo di un e-Commerce


Crisi economica ed e-Commerce

Che la crisi economica esista è un fatto assodato e incontestabile. Come sempre le crisi si susseguono incessantemente, anzi l’economia potrebbe essere definita la scienza che studia il difficile cammino dell’umanità per aggirare i pericolosi e imprevedibili fenomeni legati alla produzione e alla distribuzione dei prodotti e dei servizi.

Tanto pericolosi ed imprevedibili sono i fenomeni legati al mercato da indurre molti a sostenere la necessità da parte del Web Marketing di avvicinarsi alle moderne teorie sviluppate dall’economia frattale e dalla finanza frattale per provare a conoscere quanto d'insondabile esista nel mondo economico-finanziario. Non si tratta di una tipologia di analisi negative né distruttive. Tutt’altro. Si tratta di spostare i punti di osservazione del mondo commerciale per ottenere prospettive a più ampio raggio d’azione e di apprendere nuove modalità relazionali applicabili al settore. Avvalora tale opinione chi sostiene che soltanto nei momenti di difficoltà diventiamo capaci di trovare le soluzioni ai problemi, le soluzioni migliori s’intende dato che soluzioni di problemi sono anche quelle negative.

Crisi economica ed e-Commerce si legano tra loro in modo positivo e propositivo perché il commercio online costituisce una visione alternativa, sinora poco compresa e spesso osteggiata, alla visione tradizionale del mercato. Questo non significa certo avere a disposizione “la visione alternativa risolutiva della crisi”, tuttavia lo sviluppo E-commerce si presenta come una possibile via percorribile per uscire dall’impasse economico.

Non giovano certo ad una tipologia di scambio commerciale indiretta ed apparentemente passiva com’è quella legata alla vendita di prodotti e servizi nel mondo virtuale le notizie riguardanti comportamenti scorretti compiuti in rete ai danni degli utenti. Ciò non toglie valore all’e-Commerce e alle sue potenzialità, fermi restando la serietà professionale e il comune senso civico e sociale da parte di tutti gli attori di web marcheting.

Tanti validi motivi per aprire un e-Commerce

Numerosi sono i motivi validi per indurre alla “conversione” nei confronti delle vendite online i produttori e i distributori più diffidenti riguardo a internet e desiderosi di mantenere immodificate le modalità tradizionali di vendita. Pur aumentando la percentuale delle imprese operative online, la vendita in negozi reali continua a detenere la priorità rispetto a qualsiasi altra forma di scambio commerciale e sembra destinata a conservare pienamente le proprie prerogative.

Tra i buoni motivi che dovrebbero condurre all’apertura di un e-Commerce vi è il fatto che tutti preferiscono trattare gli affari senza avvalersi di mediatori virtuali ma non considerano l’imponderabile, cioè se il futuro consentirà il mantenimento di tale privilegio.   Questo pensiero dovrebbe convincere sulla validità di affidarsi ad un web marketing realizzabile come potenziamento della filiera commerciale consueta.

L’e-Commerce produce vantaggi concreti e misurabili

L'e-Commerce può produrre benefici enormi sia alle imprese che agli acquirenti in rete, vantaggi concreti e misurabili come:

  • costi d’ impresa e di gestione inferiori rispetto al negozio reale in quanto un hosting non prevede affitti, manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili, né bollette per luce, acqua, riscaldamento, pulizie.
  • possibilità di ampliare il mercato in senso geografico ed in relazione al numero e alla tipologia delle merci.

 Non perdere tempo, affidati ad un buon webmaster per aziende!


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA