Forniture per attività commerciali, negozi, uffici

La realizzazione di strutture metalliche: tutte le applicazioni


La realizzazione di strutture in metallo permette di soddisfare una notevole varietà di esigenze in ambito industriale: per esempio, per le strutture di supporto alle macchine e per gli impianti di pallettizzazione, ma anche per le strutture di completamento di grandi impianti di lavoro. Che siano realizzate in acciaio inox, in acciaio zincato a caldo o in acciaio zincato, queste strutture si dimostrano decisamente versatili, potendo essere impiegate anche come supporti ai nastri trasportatori o per le passerelle funzionali per la manutenzione delle macchine.

I servizi di LMR Technology

Un'azienda come LMR Technology vanta una grande esperienza nel settore, indispensabile per far fronte alle esigenze più diverse e alle richieste della clientela. Specialmente il campo del food & beverage presuppone un gran numero di applicazioni, per ciò che concerne la messa a punto di soppalchi e di pedane per macchine a molteplici livelli, con zone a sbalzo o senza. Altri settori coinvolti sono quelli della logistica e del packaging, a seconda dei servizi richiesti. Su desiderio della clientela, è possibile mettere a disposizione una dichiarazione di conformità alla norma UNI EN 1090 dell'esecuzione: il rispetto delle normative in vigore non è finalizzato solo a evitare le sanzioni, ma anche e soprattutto a garantire i più alti standard di sicurezza.

La norma UNI EN 1090 stabilisce i requisiti per la marcatura CE sulla base del Regolamento Europeo n. 305 del 2011, indicato con la sigla CPR, che sta per Construction Products Regulation. All'interno di questa norma, vengono indicati i requisiti da rispettare per la valutazione delle caratteristiche prestazionali dei kit che vengono posti in commercio in qualità di prodotti da costruzione e dei componenti strutturali in alluminio e in acciaio. La CPR, vale a dire il Regolamento dei Prodotti da Costruzione, obbliga i produttori a compilare, per tutti i manufatti per cui sia prevista una norma armonizzata, una Dichiarazione di Prestazione (la norma armonizzata permette di mettere liberamente in commercio i prodotti a cui si riferisce in qualsiasi Paese che faccia parte della Ue). 

Devono essere dichiarate, in particolari, le prestazioni relative alle caratteristiche strutturali di resistenza al fuoco, di resistenza a fatica e di resistenza meccanica, ma anche alle deformazioni allo stato limite di servizio, alla tenacità, alla saldabilità e alle tolleranze dimensionali. La stessa norma specifica i requisiti essenziali in relazione alla durabilità e all'emissione di sostanze pericolose, e contiene tabelle che riguardano le modalità di consegna dei componenti strutturali che devono essere rispettate dai produttori, oltre alla distribuzione delle mansioni per le valutazioni di conformità. Un altro riferimento normativo importante in materia è rappresentato dalla UNI CEN/TR 17052, che corrisponde alle linee guida per l'implementazione della EN 1090-1:2009+a1:2011.

Gli step della realizzazione di strutture metalliche

Per la realizzazione di strutture in metallo non si può che cominciare dalla progettazione, che si basa su una modellazione 3D e che può essere concordata con la clientela, a seconda degli scopi da raggiungere. Una volta che la co-progettazione è stata conclusa, si procede alle relazioni di calcolo che servono a verificare e a dimensionare i componenti della struttura, anche al fine di individuare possibili criticità. Molto importante è la supervisione dei tecnici in loco, utile nel corso della fase di montaggio per prevenire inconvenienti.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy