Comunicazione, visibilità e servizi aziendali

3 preziosi consigli per realizzare uno spot pubblicitario


Creare uno spot pubblicitario è fondamentale per far conoscere la propria azienda al nostro pubblico di riferimento. Realizzarlo, tra l’altro, non è neanche così difficile: basta possedere una forte dote organizzativa e una grande forza di volontà. Se non avete voglia di fare grandi fatiche, affidatevi ad un’agenzia di comunicazione che si occupi di strutturare il video in tutte le sue parti al posto vostro.

Se invece avete voglia di fare da soli, eccovi 3 preziosi consigli per realizzare uno spot pubblicitario.

  1. Scrivete la storia segno per segno

Chi realizza un contenuto multimediale, che sia uno spot o uno stesso film, ha bisogno di scrivere e pianificare il racconto in tutti i suoi punti principali. Buttate giù la trama del vostro spot in maniera dettagliata, aggiungendovi, se sono presenti, anche i dialoghi. La sceneggiatura deve definire nel dettaglio anche le inquadrature ed eventuali movimenti degli attori, oltre alla voce fuori campo, se presente. Ve lo diciamo: potrebbe volerci del tempo a definire tutto ciò, ma questa fase è assolutamente fondamentale se si vuole realizzare uno spot di successo.

  1. Cercate la location e un regista

La location è l’elemento cardine dello spot. Cercate la location che fa per voi. Potete girare lo spot direttamente a casa vostra o in un luogo pubblico. Attenzione però: se avete intenzione di girare il video in uno spazio aperto, chiedete sempre l’autorizzazione del Comune di riferimento, per evitare eventuali disguidi da risolvere. Tuttavia, noi vi consigliamo comunque di girare il video in un luogo al chiuso, in quanto è più semplice per lo staff gestire le riprese ed anche l’illuminazione.

Cercate anche un regista che curi tutto il processo, a meno che non vogliate farlo voi stessi.

  1. Girate lo spot e curate il montaggio

Scelto ogni elemento dello spot, arriva il momento di iniziare le riprese. Fatto ciò, bisogna curare anche il montaggio che rappresenta il risultato ultimo di tutte le vostre fatiche. Assumete un tecnico del montaggio che curi tutto l’aspetto strutturale del video. Durante il processo, si può anche decidere di rimaneggiare le riprese, allungando o accorciando determinate scene. Per cui, siate flessibili e pazienti. Un altro aspetto fondamentale è anche la musica: scegliete il brano che più si addice all’anima del vostro spot e non abbiate paura di discostarvi tanto dal vostro tema principale. Gli spot di maggior successo sono da sempre quelli più originali. Quindi, osate!


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA