Tecnologia e comunicazioni, servizi e prodotti hi-tech

Cosa sono gli SMS GATEWAY e perchè integrarli nel proprio software gestionale?


Integrare SMS gateway: lo strumento adatto al tuo business. Nel panorama commerciale, oggi, è sempre più difficile riuscire a fronteggiare concorrenze e restare al passo con le novità in fatto di comunicazione e marketing e portare la propria impresa al successo. Negli ultimi anni si è denotata una maggiore consapevolezza nei confronti dell'importanza ai clienti e, soprattutto, a come fare per poter raggiungere il maggiore bacino d'utenza nel minor tempo possibile, nel miglior modo possibile. Insomma, oggi si cerca di ricreare, attraverso nuovi strumenti tecnologici ed informatici, un filo diretto tra il business e i propri clienti per poterlo fidelizzare e ampliare, allo stesso tempo, la clientela. Tra gli strumenti in voga in campo comunicativo, oggi vi illustriamo gli SMS gateway, per capire meglio cosa sono, come funzionano e perché è così importante integrare questo strumento ad un software gestionale.

SMS gateway: cosa sono

Con sms gateway si intende uno strumento per inviare per l'appunto sms con informazioni commerciali, sconti, ecc, ad un grande numero di utenti, istantaneamente e nel minor tempo possibile. Un gateway è un server che consente di mettere in comunicazione più sistemi differenti. Facciamo un esempio concreto. Un'azienda ha un software gestione con le anagrafiche dei propri clienti, un gateway consentirà di inviare gli SMS ai clienti mettendo a disposizione degli sviluppatori del software gestionale delle librerie (API) che consentiranno di integrare i due sistemi. Attraverso le API SMS,è possibile dunque raggiungere un vasto bacino d'utenza comunicando, in modo diretto, informazioni cruciali al mantenimento del rapporto con la clientela, facendolo sentire supportato dall'azienda, tutelato e coccolato. Ricordiamo che, questo fattore è fondamentale in quanto, tendenzialmente, i clienti (soprattutto quelli che si cimentano nello shop online), è ancora alquanto diffidente e ha bisogno di essere guidato e seguito durante e dopo un acquisto. Integrando al proprio software gli sms gateway, le informazioni inoltrate saranno sempre aggiornate, il filo con il cliente sarà ancora più diretto e, soprattutto, il tutto avverrà direttamente, senza dover impiegare troppe risorse, divenendo uno strumento economico ed efficace per il proprio business.

Perchè integrare gli sms nei sistemi informatici

Nell'era della digitalizzazione, sappiamo che comunque esistono numerosi strumenti per comunicare, soprattutto per un business che, sostanzialmente, conosce tutti i dati dei propri clienti, dall'indirizzo email, al numero di telefono, passando per l'indirizzo di casa. Perché optare per comunicazioni sms? Semplice. Gli utenti, presi dalla vita di tutti i giorni, da impegni e scadenze, trova molto stressante consultare la propria casella postale in quanto è uno strumento facilmente collegabile con il mondo del lavoro e con i propri i doveri. La mail risulta essere, inoltre, un mezzo impersonale e che, per raggiungere realmente l'utente, vede necessaria una serie di operazioni dispersive come l'apertura di un'applicazione o di un programma per accedere alla propria posta elettronica, il dover cercare tra numerose mail, dover aprire la mail e leggerla. Insomma, la comunicazione non è più realmente diretta né effettiva e, in questo modo, saranno molti gli utenti che cancelleranno la mail magari senza neanche averla aperta. Se invece l'utente vede arrivare un sms con informazioni utili, magari con sconti e buoni da utilizzare, la comunicazione sarà più diretta, andando al nocciolo della questione, dritti all'obiettivo commerciale e promozionale, facilitando così la presenza (e il ritorno) del cliente presso il proprio business.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA