Auto, motori, trasporti e servizi

I sistemi di filtraggio


Il filtraggio è una tecnica usata da millenni per appunto filtrare i materiali, ma nello specifico come funziona?

I primi sistemi di filtraggio nell’antichità ovviamente si occupavano dell’epurazione dell’acqua, mettendo strati sempre più raffinati e sottili di pietre e infine stoffe era possibile ottenere partendo dall’acqua torbida, un acqua pulita(almeno in maniera macroscopica). Nei secoli i filtri sono stati usati dall’uomo per una miriade di cose (si pensi ai filtri delle sigarette o ai numerosi filtri che compongono i tagliandi auto). Ovviamente il primo sistema di filtraggio che ho descritto nei secoli è stato perfezionato , passando da una depurazione dell’acqua macroscopica a una microscopica (non rende solo l’acqua priva di sporcizie visive ma anche priva di batteri e quindi non solo esteticamente bevibile ma anche fisicamente bevibile).

Come dicevo nei secoli la necessità dell’uomo di filtrare materiali e fluidi è aumentata notevolmente. Il filtraggio può essere suddiviso in 2 grandi macro categorie , filtraggio per ottenere materiali più puri (si pensi ai filtri dell’aria ad esempio, o filtraggio per ridurre le emissioni nocive (filtri di sigarette filtri scarico ecc). I filtri sono largamente usati sui tagliandi auto (FILTRO ARIA FILTRO OLIO FILTRO ABITACOLO FILTRO CARBURANTE).

Parliamo più approfonditamente di queste due sottocategorie. La sottocategoria di filtri che permette di ridurre le emissioni di sostanze nocive viene usata in larga scala da industrie e mezzi meccanici, questi filtri attraverso diversi materiali permettono la riduzione di emissione di sostanze nocive(si pensi alle marmitte catalitiche grazie alle quali le emissioni di Co2 delle auto calano drasticamente e senza le quali nel giro di pochi pesi anche il più piccolo borgo diverrebbe invivibile con un aria nauseabonda e soprattutto nociva, in sostanza invivibile.)

La sottocategoria che depura invece è forse usata per scopi più nobili, mentre una diminuisce la nocività l’altra aumente l’effetto benefico di certe sostanze come l’acqua o permette ai metalli di essere più puri infine , come fanno i filtri aria presenti in ogni tagliando auto esistente sulla faccia del pianeta terra, rende l’aria respirata di qualità nettamente superiore. Insomma i filtri, un invenzione così piccola ottenuta in passato dal susseguirsi in sequenza di materiali via via sempre più fini sino ad arrivare al giorno d’oggi dove il filtraggio avviene anche grazie ad effetti e reazioni chimici, sono molto importanti per la nostra vita quotidiana, permettendoci di vivere una vita più+ pulita meno dannosa e soprattutto migliore per la nostra longevità.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA