Cultura, arte e artigianato

Il Significato dei nomi italiani


Secondo la tradizione orientale, il nome di una persona ne influenza la vita, in qualche modo si lega alla sua personalità in modo indissolubile. Quando quindi viene dato un nome ad una persona, i genitori si assumono una grande responsabilità, in quanto in qualche modo indicano una caratteristica che aiuterà a riconoscere e distinguere la persona per tutta la vita. Alcuni nomi sono portatori di significati molto positivi, come possono essere la gioia, la felicità, l’allegria e quindi in qualche modo sono stati per le persone che li portano un augurio da parte dei genitori per una vita serena e felice.

Sono diversi i nomi sia maschili che femminili che trasmettono questo significato. I più comuni sono sen’altro Serena ed il diminutivo Serenella che subito trasmettono l’augurio di una vita felice e tranquilla. Vi sono poi i nomi Onofrio ed il corrispettivo femminile Onofria, forse quest’ultimo poco usato, che hanno il significato di “persona sempre felice” e derivano dalla lingua egizia. Un nome che porta con sé un significato sicuramente benaugurante è Prospero ed il corrispondente femminile Prospera, che augura una vita serena felice e feconda.

Altri nomi sicuramente non comuni ma comunque con un significato benaugurale possono essere Felix, che significa certamente felice, dall’omonimo aggettivo latino, ma anche favorito dagli dei, la cui vita sarà sotto la protezione degli dei. Vi è poi il nome femminile Selma, di origine celtica, il cui significato è ricca e felice, quindi decisamente di buon auspicio. Dalla lingua germanica deriva il nome Macario, sicuramente non comune in Italia, il cui significato è felice e sereno, quindi anche questo con un significato ben augurante. Per chi desidera per la propria figlia una vita felice e gioiosa e lo vuole ricordare anche nel nome, nomi appropriati sono sicuramente anche Gioia e Gaia, dai significati che non lasciano spazio ai dubbi. significatodeinomi.org


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA