Condizionamento, climatizzazione e servizi ecologici

Scegliere il condizionatore più adatto alle nostre esigenze


Nella scelta di un buon condizionatore è necessario prendere in esame alcune caratteristiche che ne condizionano la funzionalità.

Quali sono i requisiti che deve avere un condizionatore

Prima di scegliere un condizionatore è sempre meglio visionare differenti modelli per essere in grado di compararne i vari requisiti; MondoSplit offre una vasta gamma di condizionatori delle migliori marche, forniti di spiegazioni dettagliate per ogni modello. Di seguito i requisiti da valutare prima dell'acquisto.

- Sicurezza
un apparecchio valido deve garantire la massima sicurezza d'impiego ed essere dotato di relative certificazioni; una macchina di questo tipo ha di certo un costo piuttosto elevato, ma a fronte di una notevole spesa iniziale si deve pensare che nel tempo si avrà un ammortizzamento della cifra in rapporto ad un risparmio in termini energetici e di efficienza.
- Consumo energetico
esistono molte classi energetiche, che sono:
AA classe ottima;
A classe buona;
B classe medio/buona;
C classe media;
D classe mediocre;
E classe bassa;
F classe estremamente bassa;
G classe pessima.
Il consumo energetico è strettamente collegato alla capacità di raffreddamento; gli apparecchi migliori (classe AA, A, B) sono quelli con alte classi di consumo energetico e quindi di capacità di raffreddamento.
- Tecnologia inverter
si tratta di una tecnologia "modulante" che consente ai condizionatori di usare soltanto la potenza necessaria per il raggiungimento della temperatura desiderata senza inutili sprechi; di solito gli apparecchi di classe AA, A e B sono dotati di tecnologia inverter. Quando l'ambiente raggiunge il valore programmato di temperatura, la macchina rimane funzionante per mantenere stabile tale valore e per evitare dannosi sbalzi di temperatura.
- Modalità on/off
è una modalità poco costosa e molto semplice ma con elevati consumi dato che il compressore, subito dopo l'accensione, arriva immediatamente alla massima potenza per restarvi fino a quando non viene raggiunto il valore di temperatura desiderato.
- Rumorosità
un buon condizionatore deve garantire requisiti di estrema silenziosità.
- Capacità di raffreddamento
quanto più questo valore è elevato tanto più potente è l'apparecchio.
- Fluidi refrigeranti
devono appartenere a tipologie approvate dalle normative vigenti ed essere contrassegnati con le sigle "R134" "R407T" e "R401A".
- Funzioni programmabili
con questa funzione è possibile programmare l'accensione o lo spegnimento del condizionatore anche in orari in cui non si è presenti.
- Funzione pompa di calore
il consumo energetico di una pompa di calore è del 67% in meno rispetto ad un radiatore elettrico offrendo quindi ottime prestazioni funzionali.

Quali sono i migliori tipi di condizionatore

In base ai requisiti sopra elencati e tenendo conto delle preferenze personali, è possibile selezionare il tipo di condizionatore ideale per le proprie necessità.
- Condizionatore portatile
Si tratta di un apparecchio di grande versatilità che può venire trasportato nei vari ambienti domestici in quanto fornito di ruote incorporate.
Garantisce l'emissione di un flusso d'aria omogeneo e non richiede alcuna opera per l'installazione, ma è piuttosto rumoroso.
- Fisso con unità esterna
Sono i condizionatori maggiormente utilizzati, molto funzionali e silenziosi, ma che, a causa dell'unità esterna, necessitano della disponibilità di un certo spazio e di alcune opere di installazione.
- Fisso senza unità esterna
In questo caso l'apparecchio è costituito soltanto da un'unità interna che, per il montaggio, presuppone unicamente la presenza di due fori sul muro che deve per forza essere quello esterno dell'abitazione.
- Split
Spesso dotato della funzione "pompa di calore", questo apparecchio è tra i più utilizzati per le sue dimensioni ridotte e per la presenza di tecnologia inverter, solitamente presente in quasi tutti i modelli.
Può essere oppure non essere collegato ad un'unità esterna.

Il presupposto fondamentale per scegliere il condizionatore migliore è quello di valutare attentamente la cubatura della stanza in cui deve essere installato, per ottimizzare la sua resa evitando inutili sprechi di denaro.
Presso MondoSplit, un e-commerce specializzato nella vendita di condizionatori e climatizzatori delle migliori marche, è possibile analizzare tutte le caratteristiche dei vari modelli, per valutarne i pro e i contro, prima di effettuare la scelta dell'apparecchio che corrisponde alle proprie necessità, di solito offerto a prezzi concorrenziali.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy