Abitazioni, lavori e servizi

Scala a sbalzo: meglio su misura o prefabbricata?


Nella definizione degli interni, le scale rappresentano sempre un importante riferimento su cui soffermarsi.

Le scale a sbalzo, al di là della grandezza della propria casa, si sono rivelate delle ottime soluzioni, sia dal punto di vista del design che della funzionalità. Se la nostra casa è su più livelli, la scelta della scala diventa, infatti, fondamentale nella definizione dello stile degli interni. Nella scelta di una scala a giorno si punta, in genere, sulla progettualità e sulla verifica della presenza di dati requisiti di funzionalità. Ebbene, le scale a sbalzo rispondono a pieni voti ad entrambe le due necessità.

Di cosa tenere conto in una scala a sbalzo?

In una tipologia di struttura come quella tipica della scala a sbalzo è essenziale:

- che i gradini abbiano la giusta altezza per rendere meno faticoso l’utilizzo;

- che siano presenti tutti i requisiti di sicurezza;

- che l’impatto estetico risponda alle nostre aspettative.

In ogni caso, è poi opportuno capire su quale tipologia orientarsi vista la possibilità di far realizzare la scala a giorno su misura o acquistarla direttamente prefabbricata.

Scale a sbalzo su misura

Se le scale con struttura esterna vengono in genere posate senza particolari interventi murari, per le scale a sbalzo si rende necessario inserire speciali supporti nella parete, rendendo quindi inevitabili i lavori per il fissaggio e per la ricostruzione della parete stessa.

Prima ancora di effettuare i lavori, è necessario stabilire, con perizia tecnica, se la parete sia in grado di reggere il peso della struttura e degli utilizzatori. Le scale a sbalzo si collocano generalmente su pareti portanti, in grado di sostenere meglio il peso.

La ringhiera, anche se spesso viene esclusa, è sempre consigliata, anche per una questione di sicurezza. Parapetti in cristallo trasparenti possono dare alla scala un’estetica pulita e più lineare.

Tutto ciò è ottimale, ma, come detto, almeno nel caso delle scale a sbalzo su misura, verificare se le condizioni strutturali ne rendano possibile l’installazione rappresenta una reale conditio sine qua non.

Scale a sbalzo prefabbricate

Se per la realizzazione di scale a sbalzo su misura, quindi in muratura, sono necessari lavori di una certa entità, i modelli prefabbricati rappresentano sicuramente modelli più veloci da installare.

Questi rappresentano un’ottima soluzione in termini di facilità di posa, sempre in considerazione dello spazio disponibile. Trattasi di strutture leggere, realizzabili in materiali che, in genere, si abbinano molto bene agli arredi sia negli ambienti di gusto moderno e contemporaneo che in quelli più tradizionali.

I materiali utilizzati variano dal metallo al legno e al vetro e spesse volte la loro combinazione, come ad esempio in presenza di strutture in metallo e ringhiere in vetro, dà vita a soluzioni d’effetto particolarmente apprezzate. La scala a sbalzo tutta in legno meglio si adatta a case tradizionali o rustiche.

I soli gradini in legno danno certamente un tocco di calore alle strutture in metallo.

Particolari effetti scenografici si possono ottenere grazie all’illuminazione dei gradini con led.

Come ben si comprende, non esiste una soluzione migliore di un’altra: esiste piuttosto una soluzione perfetta in base alle proprie necessità strutturali e di spazio. Tutto, quindi, dipende dalla scelta.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA