Condizionamento, climatizzazione e servizi ecologici

Come fare per controllare l’impianto idraulico


Per poter essere in grado di effettuare qualsiasi lavoro di ripristino sull’impianto idraulico, senza chiamare una ditta di idraulici a Roma, bisogna conoscere l’esatto posizionamento di tutte le tubature all’interno della casa, ma occorre anche apprendere com’è organizzato e come agisce il sistema di rifornimento dell’acqua e l’impianto di scarico delle acque sporche. Ci possono essere delle leggere differenze da casa a casa, ma il funzionamento di carico e scarico funziona più o meno allo stesso modo. Il sistema idraulico casalingo è allacciato all’acquedotto attraverso una tubatura di adduzione che incanala l’acqua all’interno dell’abitazione. Se si tratta di un edificio, questo avviene attraverso una tubazione perpendicolare, detta colonna montante e viene distribuita ai vari punti di presa dell’acqua fredda.

 

La tubatura di adduzione ha una sfilza di valvole e la prima sta all’interno dell’edificio e può essere aperta o chiusa solo dagli operatori dell’azienda fornitrice. A valle dell’ingresso della conduttura nell’edificio, ci sono: un’altra valvola di chiusura, che consente di chiudere o di aprire l’acqua a differenza del bisogno; una valvola anti-rigurgito, che consente, se la pressione nelle tubature cala, di sbarrare il passo all’acqua sporca e di non farla finire nella tubatura di adduzione contaminando la rete; un rubinetto di sgombro che consente di rimuovere il contenuto di tutte le tubazioni; il contatore; un regolatore di pressione. Qualsiasi abitazione ha poi un rubinetto di allarme che consente di chiudere l’acqua in caso di bisogno, che in genere si trova in cucina o in bagno: occorre controllare, di tanto in tanto, che funzioni bene.

 

Per sperimentare se la valvola funziona, basta unicamente chiuderla e accertare quindi che l’acqua venga veramente chiusa, aprendo i rubinetti di casa; questa operazione potrebbe sembrare banale, ma è la cosa più importante da verificare, vista la pericolosità di effettuare un intervento con una valvola difettosa. Lo scarico delle acque sporche procede tramite una colonna discendente, nella quale terminano gli scarichi dei lavandini, delle docce, della lavatrice, del water ecc. e che è allacciata alla rete fognaria tramite un pozzetto di raccolta, riparato da un tombino che consente di ispezionare il sistema e di intervenire in caso di intasamenti. Tutte queste colonne hanno uno valvola di sfogo che consente il movimento dell’acqua in tutto il sistema di scarico. Il sistema idraulico è una parte importantissima di ogni abitazione e può essere piuttosto difficile da mettere a posto, per chi non ha molta esperienza in questo settore: il consiglio pertanto, è sempre quello di chiamare una ditta specializzata di idraulici a Roma seria ed affidabile.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy