Condizionamento, climatizzazione e servizi ecologici

Riciclaggio della carta: ecco come avviene


Ogni giorno, utilizziamo un numero elevatissimo di oggetti a loro volta formati da diversi materiali. Uno dei materiali che sicuramente viene utilizzato tantissimo, è sicuramente la carta, in quanto ogni giorno viene impiegata per le più svariate cose: mentre mangiamo o ci puliamo, per conservare i cibi, nelle faccende domestiche e praticamente in ogni situazione della nostra vita quotidiana.

Così come succede per altri materiali di questo genere, una volta utilizzato un pezzo di carta, verrà gettato nei classici secchioni della spazzatura se siamo in strada, oppure nel secchio di casa. Molti si domandano che fine facciano i materiali una volta cestinati. Ogni rifiuto che viene raccolto, specialmente nelle grandi città come Roma, verrà sottoposto a diversi trattamenti di riciclaggio e smaltimento, risparmiando così sulle materie prime e producendo nuovi oggetti composti da quel materiale.

La carta infatti, fa parte dei materiali in grado di essere riciclati, in quanto possono tornare ad essere materia prima, una volta subiti diversi trattamenti. In questo articolo, vedremo quindi come le aziende che si occupano dello smaltimento rifiuti Roma, trattano il riciclaggio della carta.

Come e perché viene riciclata

Riciclare un materiale come la carta, può portare innumerevoli benefici. Difatti questa iniziativa, sarà importantissima per salvaguardare nel migliore dei modi l’ambiente e la natura. Come tutti saprete infatti, la carta viene ricavata dalla corteccia degli alberi, i quali vengono abbattuti ogni anno in gran numero, per la produzione di questo materiale.

Riciclando la carta già utilizzata, si eviterà di sprecare materiale cellulosico presente nella carta, in quanto una tonnellata di materiale cellulosico riciclato, equivale a ben tre alberi. In questo modo, si eviterà anche il problema della deforestazione che sta colpendo molte zone boschive in Italia, a causa della produzione della carta.

Andiamo a vedere ora come viene riciclata la carta. Innanzitutto la carta viene raccolta e stuccata subito dopo da delle ditte esterne. Una volta stuccata, sarà pronta per la selezione. Una volta selezionata, verrà sbiancata, eliminando così ogni sorta di inchiostro presente su di essa.

Come potete vedere, in pochi e semplici passaggi, si può produrre un gran numero di carta riciclata, salvando così un numero notevole di alberi.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA