Tecnologia e comunicazioni, servizi e prodotti hi-tech

L'importanza di un sito internet


Già alla fine dello scorso millennio abbiamo assistito a delle grandi modificazioni nei nostri stili di vita ma, negli ultimi dieci anni, soprattutto grazie alle numerose novità tecnologiche, sono stati praticamente stravolti.

I canali pubblicitari tradizionali quali i giornali, la televisione o la radio, sono stati decisamente surclassati dall’avvento di internet che, attualmente, si stima sia visitato in Italia da circa 30 milioni di utenti al mese. Facile capire che sia diventato rapidamente uno strumento di comunicazione fondamentale, soprattutto per le aziende che, grazie alle opportunità offerte dalla rete in modo ottimale, consolidano, anzi, hanno la possibilità di ampliare il proprio giro d’affari.

A differenza dei, ormai possiamo tranquillamente definirli obsoleti, canali pubblicitari tradizionali un sito internet riesce ad avere un costo/contatto ancora assai contenuto ed una durata nel tempo, ed essendo uno strumento molto dinamico ed elastico consente la promozione della propria attività o dei propri prodotti in modo efficiente ed efficace. Altro grossissimo vantaggio che si ha avendo un sito internet è quello di essere visibili sempre, senza limitazioni di orario o di luogo.

Con gli anni ci siamo talmente abituati ad usare internet che è diventata consuetudine andare ad informarsi in rete prima di effettuare un acquisto, per cui un azienda che non ha un sito rischia di essere giudicata vecchia, poco aggiornata e che i propri clienti possano invece trovare il sito di un proprio concorrente, con il pericolo che ovviamente ne consegue.

Un sito internet viene oggi visto come un importante segno di affidabilità, credibilità e distinzione motivo per il quale è fondamentale il suo costante aggiornamento, anche perché se non è di buona qualità può sortire l’effetto contrario.

Come sempre nella vita la professionalità e la serietà è fondamentale; capita di visitare siti che sono controproducenti per l’azienda che dovrebbero promuovere; articoli troppo datati, link che non funzionano, pagine praticamente vuote. Questo è un ottimo sistema per invitare il visitatore a rivolgersi altrove.

Il sito internet altro non è che una vetrina virtuale, la rappresentazione della nostra azienda nel web, ed è fondamentale che sia costantemente aggiornato e che abbia un’immagine curata. Il non farlo sarebbe paragonabile ad avere un negozio poco curato e con personale poco disponibile alla cura del cliente, maleducato o con poca voglia di lavorare.

Oltre che per i motivi sopracitati, il costante aggiornamento delle informazioni è considerata una variabile importante per ottenere una buona indicizzazione nei motori di ricerca; se un sito internet viene aggiornato regolarmente viene posizionato ai primi posti e questo è un requisito fondamentale per avere maggiore visibilità. Ecco il motivo per il quale la realizzazione di un sito web di buona qualità è solo l’inizio, fondamentale è il continuo lavoro su quelli che sono i contenuti, altrimenti rischia di ottenere un effetto contrario, esattamente opposto a quello sperato. Requisito fondamentale è anche la semplicità di navigazione; più è accessibile e di facile utilizzo, maggiore è il ritorno che se ne può avere.

La considerazione conclusiva è quella che un buon sito internet nasce dalla sinergia della qualità di chi lo crea e, se non prioritariamente, di chi lo gestisce, con il continuo impegno per mantenerlo fruibile ed efficiente mantenendo così vivo l’interesse negli utenti.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA