Salute, benessere, cosmesi

Psicosomatica: quando il conflitto é nel corpo


Può capitare di avere un disturbo fisico di cui non si riesce a capire la causa. Solitamente si tratta di dolori davvero molto intensi, frequenti, dai quali non si è in grado di trovare sollievo, dolori che i medici non riescono a comprendere. La persona è sana insomma, non c'è niente dal punto di vista fisico che non vada. Oltre a dover sopportare quindi il dolore c'è la preoccupazione di non capire che cosa sta accadendo al proprio corpo. Ci si sente del tutto impotenti e confusi, uno status questo che rende la situazione sempre più pesante giorno dopo giorno.

E allora questi disturbi che cosa sono? Si tratta di disturbi psicosomatici, che possono essere ricondotti ad un problema di tipo psicologico. Sentirsi dare questo responso può essere molto pesante. Sentirsi dire infatti che il proprio corpo reagisce in modo tanto violento ad un problema psicologico che non si è ancora reso del tutto manifesto comporta stress e ansia, un'esperienza insomma che risulta difficile da digerire. Una volta però che questa situazione viene resa manifesta e viene accettata diventa tutto molto più semplice e si è già sulla via della guarigione.

Il disturbo psicosomatico è insomma un mezzo di comunicazione, un modo per esprimere il proprio dolore emotivo. Tutto ciò che è troppo doloroso viene scaricato proprio attraverso il dolore fisico, sintomo questo che non si è in grado di entrare in contatto con le proprie emozioni, un linguaggio che è sintomo insomma di disagio.

Il conflitto insomma è nel proprio corpo e nella relazione che c'è tra il corpo e la mente, un conflitto che deve essere sondato in profondità per riuscire ad uscirne. Da soli questo percorso può essere davvero molto complesso da mettere in atto, c'è bisogno dell'aiuto di uno psicoterapeuta capace di offrire tutti gli strumenti utili per leggere le proprie emozioni. Una volta infatti che si è in grado di capire queste emozioni si è in grado anche di dargli voce nel modo adeguato, senza più insomma lasciare che sia il proprio corpo a parlare.

Entrare in contatto con uno psicoterapeuta non è più un problema, grazie al web infatti è possibile scovare dei professionisti davvero eccellenti in pochi semplici click. Coloro che vivono a Roma possono fare affidamento ad esempio sul sito internetwww.psicologoaroma.net, dove gli psicoterapeuti sono suddivisi per quartieri e zone così scovare quello più vicino a voi senza alcuna difficoltà diventa un gioco da ragazzi.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA