Consulenza professionale, studi specialistici

LEAN PRODUCTION: tre livelli per crescere


Il quadro economico attuale ha urgente bisogno di un sostanziale miglioramento operativo. I prezzi delle materie prime sono aumentati a dismisura i margini di guadagni dei produttori sono sotto pressione.
Lean production consente di gestire i costi in modo efficiente ma è indispensabile adottare questa tecnica innovativa seguendo regole ben precise affinché possa offrire risultati economici concreti.

Le aziende possono progredire attraverso tre livelli di maturità: miglioramento delle prestazioni, costruzione delle competenze e godimento dei benefici che ne derivano.
Il primo livello prevede l'eliminazione degli sprechi produttivi. L'obiettivo include maggiore efficienza, riduzione dei costi, miglioramento della qualità, tempi di consegna limitata all'essenziale e maggiore flessibilità. Le aziende di questo livello adottano gli strumenti lean chiave applicandoli a fabbriche locali in modo non coerente in tutta la rete dell'impianto. Attraverso rapidi successi, possono generalmente ottenere risparmi sui costi di circa il 5% - 10%. rinforzare i miglioramenti nel corso del tempo e l'applicazione di norme coerenti in tutto il ciclo solo le principali sfide che ogni produttore deve affrontare per progredire al livello successivo.

L'implementazione di una Lean production porta al secondo livello. In questa fase la produzione si sta muovendo verso una forma di produzione snella integrata che coinvolge l'intera rete produttiva. I costi di fabbricazione sono ridotti del 10 al 15% e gli scarti ridotti a zero.
Nel terzo livello le aziende hanno una visione completa dei loro costi senza valore aggiunto, hanno messo a punto e attuato tutte le tecniche avanzate segmentando il prodotto, introducendo una produzione strategica e un controllo preciso d’inventario.

Non è facile spostarsi da un livello all'altro, ma le organizzazioni mirate sono in grado di creare un valore significativo continuando a focalizzare le forze in una produzione snella.
Recenti osservazioni hanno evidenziato che molte aziende, già a livello uno o due in un'organizzazione basata sulla Lean production, riescono ad accorciare i tempi di fabbricazione adottando programmi più mirati ed efficaci e si avvicinano in modo concreto alla realizzazione di una produzione snella.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA