Abitazioni, lavori e servizi

Differenza tra attestato di prestazione energetica e certificazione energetica


Quando parliamo di Attestato di Prestazione Energetica entriamo nello specifico della quantità annua di energia primaria che viene realmente consumata o che si aspetta possa essere necessaria per soddisfare, ovviamente secondo un uso standardizzato dello stabile, i bisogni primari energetici dell’edificio.

In passato chiamata Attestato di Certificazione Energetica (ACE) dal giugno 2013 in seguito alla conversione del decreto legge il nome è stato cambiato in Attestato di Prestazione Energetica.

È cambiato solo il nome? Questa è la domanda che in molti si sono posti.. Beh in effetti si, al momento.

L'intenzione è quella di rendere l'APE un documento molto più complesso ed esauriente del vecchio ACE. Infatti a breve cambieranno i parametri e i calcoli nelle procedure di attestazione.

Pare però che, almeno per il momento, rimarranno valide le vecchie istruzioni. È da specificare che le procedure non verranno rivoluzionate ma semplicemente aggiornate.

La durata di validità di tale documento è la stessa del precendente, ovvero 10 anni a patto che nel corso degli stessi non vengano effettuati lavori di modifica dello stabile in questione.

L'Ape è sicuramente un documento più complesso rispetto al vecchio ACE, poiché tiene conto di diversi parametri per stabilire il rendimento energetico di un edificio, alcuni dei quali non erano contemplati nella vecchia certificazione, come ad esempio la climatizzazione invernale. Oltre a consentire un'approfondita conoscenza del rendimento energetico dell'immobile, l'APE consente di individuare tutti gli interventi che permettono di incrementare l'efficienza energetica.

A variare è, inoltre, anche l'obbligatorietà di presentazione del certificato: se l'ACE era obbligatorio nelle transizioni di compravendita, con l'APE l'obbligatorietà si estende anche ai contratti di locazione e alla pubblicazione di annunci immobiliari, sia si tratti di affissioni, stampe o pubblicazioni sul web.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA