Auto, motori, trasporti e servizi

Organizzare un trasloco in tempi rapidi: costi ridotti e imballaggi sicuri


Organizzazione, spirito d’iniziativa e velocità: le parole d’ordine per un trasloco semplice e senza stress

Affrontare un trasloco non è mai una cosa semplice: oltre a dover cambiare casa o città, la preoccupazione più grande è sempre quella di organizzare il lavoro, insieme al timore di non riuscire a portare con sé tutti gli oggetti a cui teniamo e soprattutto non danneggiarli durante l’imballaggio o il trasporto.

Per non avere sorprese sgradevoli, la soluzione più adatta è quella di rivolgersi a una ditta professionale che si occuperà di organizzare nei minimi dettagli gli spostamenti, e in alcuni casi si provvederà dell’imballaggio (pagando un supplemento). Scopriamo come organizzare un trasloco in tempi rapidi nel modo più sicuro possibile.

Le tipologie di trasporto

Traslocare alcune volte può voler dire anche cambiare città, regione e in alcuni casi persino nazione. Prima di tutto, bisogna inquadrare la tipologia di trasloco di cui avremo bisogno.

  • Trasloco locale: è quello più semplice e veloce, spostandosi all’interno della città o poco fuori. Il tragitto è relativamente breve, e nel giro di uno o due giorni la ditta è in grado di completare il trasloco e permettere di prendere possesso del nuovo appartamento. Se si vuole ridurre i costi e investire il budget nel servizio di montaggio e smontaggio mobili, si può anche decidere di trasportare personalmente alcuni scatoloni.
  • Trasloco nazionale: non è semplice come il trasloco locale, ma affidandosi a una ditta professionale e di qualità sarà molto facile. Lo spostamento avviene spesso via terra, ma se ci si trasferisce da o verso delle isole è necessario utilizzare un traghetto. Per abbassare i prezzi, spesso le ditte offrono il servizio di groupage, in cui il furgone con la merce viene condiviso con altre persone che necessitano di trasferirsi in zone limitrofe alla nostra destinazione.
  • Trasporto internazionale: è il più articolato e costoso, e necessita di una pianificazione nei minimi dettagli, ovviamente con tempi più lunghi. Se non vogliamo occuparci personalmente della burocrazia, è opportuno affidarsi a ditte che conoscono i permessi necessari e che hanno esperienza in questo tipo di traslochi. Se ci muoviamo all’interno della Comunità Europea i documenti da richiedere sono diversi, ma di facile reperibilità. Fuori dall’Unione Europea la documentazione doganale deve essere dettagliata per evitare costi aggiuntivi in caso di errore, e bisogna noleggiare parte di un container in caso di trasporto via mare.

Come organizzare il trasloco

Per rendere il trasloco più facile, veloce e libero da imprevisti, basta organizzarsi curando i minimi dettagli. Alla fase dell’organizzazione bisogna dedicare il giusto tempo, quindi è opportuni iniziare con largo anticipo.

Prima di dedicarci alla fase dell’imballaggio bisogna dividere gli oggetti per categoria e stanza, in modo da rendere più facile lo scarico una volta arrivati a destinazione. Una volta suddivisi non ci resta che avvolgerli nella carta specifica e inserirli negli scatoloni, su cui scriveremo il contenuto e la stanza di destinazione.

E’ inoltre necessario non trascurare gli oggetti più importanti di cui avremo bisogno nei primi giorni, perchè difficilmente si riuscirà a liberare gli scatoloni e sistemare casa in poco tempo.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy