Salute, benessere, cosmesi

La soluzione chirurgica al problema della cataratta


La cataratta è una delle malattie che riguarda gli occhi tra le più diffuse: è una patologia seria che se non curata può anche portare alla cecità. Gli studi scientifici hanno avuto un’enorme evoluzione in questi ultimi anni, fino all'introduzione di tecniche per operare la cataratta semplici, efficaci, veloci e che garantiscono un risultato eccellente.

Ma a che cosa è dovuta la cataratta? La malattia nasce quando, a causa dell’ossidazione delle proteine, inizia ad opacizzarsi il cristallino. Questo determina una serie di sintomi molto fastidiosi che possono nel tempo portare ad una perdita completa della vista. Il campo visivo è sfuocato, si avverte un enorme fastidio quando c'è la luce e la vista si offusca. La diagnosi di cataratta è abbastanza veloce ed anche l'intervento, oggi, viene eseguito con grande semplicità.

Per questo motivo possiamo dire che l’evoluzione nel campo della chirurgia oftalmica c’è stato e oggi l’intervento di cataratta è sicuramente meno invasivo rispetto già solo a pochi anni fa, e anche la fase post-operatoria è più rapida e agevole per il paziente. Basti pensare che l’incisione eseguita per e la sostituzione del cristallino è di appena 2 millimetri e si è passati dall’anestesia totale di una volta ad un’anestesi locale.

Le tecniche per operare la cataratta sono molteplici, oggi viene utilizzato soprattutto la facoemulsificazione. Il cristallino viene disintegrato tramite una sonda e viene poi prelevato. In un secondo momento viene introdotto il nuovo cristallino (si tratta di una lente artificiale). Questa tecnica consente di effettuare tagli molto piccoli e di ridurre i traumi post operatori. L’intervento viene eseguito ambulatorialmente ed in anestesia locale. Oggi è possibile applicare delle lenti artificiali che sono in grado di correggere anche alcuni problemi della vista (visione da vicino o da lontano).  

Per informazioni complete sul soggetto vi consigliamo la consultazione del sito web www.interventodicataratta.it


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA