Attività sportive, spettacolo e divertimento

Emergere nel mondo della musica oggi: qualche prezioso consiglio


Per riuscire ad emergere nel mondo della musica è ovviamente necessario avere prima di tutto un grande talento e una tecnica davvero eccellente. Il talento e la tecnica però da soli non bastano. Saper cantare in modo perfetto, saper prendere ogni nota e riuscire anche ad interpretare in modo personale ed emozionante ogni parola sono cose importanti, ma da sole non sono sufficienti perché c'è bisogno anche di una grande originalità. Solo coloro che riescono a scrivere qualcosa di nuovo, di fresco, fuori da ogni schema riusciranno davvero a farsi notare nella marea di giovani emergenti.
Ecco allora qualche prezioso consiglio per riuscire davvero ad emergere:
  • Gli artisti emergenti devono dare il massimo da subito. Dovete credere in voi stessi quindi e cercare di scrivere anche adesso che nessuno vi conosce qualcosa di davvero grandioso. Solo così infatti potete sperare che qualcuno noti il vostro talento e che decida di farvi un contratto discografico. Sempre per lo stesso motivo ricordate di dare il massimo quando siete sul palco, anche se si tratta di una sagra di paese, anche se il pubblico è piuttosto scarno. Sembrano consigli banali, ma non è affatto così. Sono molti gli artisti emergenti che vorrebbero sfondare, ma che partono con il piede sbagliato, pensando già di non potercela fare e, credeteci, non esiste errore più grande che possiate commettere.
  • Cercate di essere voi stessi e di mostrare con la vostra musica e anche con il vostro atteggiamento sul palco quale sia la vostra personalità. Cercare di creare un personaggio fittizio è sbagliato, potrebbe compromettere il vostro lavoro e vi potrebbe dare un'aria davvero poco naturale che nessun fan riuscirebbe mai ad amare. Ovviamente però è importante anche imparare a fare un po' di scena. Dovete essere voi stessi insomma, ma cercando di esagerare un po' su alcuni lati del vostro carattere, questa è la ricetta di un personaggio di grande successo.
  • Cercate di creare una vera e propria band e non fate affidamento su musicisti temporanei, quello che state mettendo su deve essere il gruppo perfetto, il gruppo che avete sempre desiderato diventare. E proprio per questo motivo è importante che riusciate anche a fare amicizia e ad evitare ogni sorta di discussione, il malcontento potrebbe rovinare il vostro lavoro.
  • Cercate di pensare sin da subito ai vostri fan, se riuscirete a sfondare sarà anche grazie a loro. Trattateli con gentilezza, siate disponibili, rilasciate interviste e cercate di farvi conoscere quanto più a fondo possibile.
  • Promuovere la propria musica è importante e oggi come oggi è necessario farlo anche online magari creando una pagina Facebook connessa ad un vostro personale canale YouTube. Ricordate che la promozione online deve essere continuativa, solo in questo modo riuscirete a rendere partecipi i vostri fan della vostra vita e della vostra musica, solo in questo modo li renderete fedeli a voi e al vostro lavoro.
  • Ricordate che oggi come oggi i più grandi artisti vengono scoperti dalla televisione. Cercate allora di partecipare a quanti più programmi televisivi possibile e se ci riuscite cercate anche di farvi prendere in un talent show. Questi programmi sono infatti dei veri e propri trampolini di lancio che vi regalano un pubblico capace di seguirvi per anni e nel giro di pochi mesi appena un contratto discografico con le etichette più importanti del momento.
Vi ricordiamo infine anche di non lasciare niente al caso e di tutelare da subito i diritti d'autore delle vostre canzoni iscrivendovi alla SIAE. Questo non è un consiglio che vi aiuterà a sfondare, ma è un modo per salvaguardare il vostro lavoro e per riuscire ad ottenere i soldi che vi spettano nel caso in cui la vostra canzone venga utilizzata da altri o diffusa attraverso i numerosi canali di comunicazione oggi disponibili.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA