Comunicazione, visibilità e servizi aziendali

I master con stage in Italia


La “moda” di oggi è quella di fare dei master all’estero, quando in realtà in Italia c’è una vasta scelta e forse in pochi ne sono al corrente. In Italia ci sono diversi posti in cui fare dei master, come la ICT Academy offre degli ottimi master con stage, sia di primo che di secondo livello, riconosciuti anche a livello internazionale. Vorremmo prenderci la libertà di elencarne solo alcuni tra quelli attualmente disponibili.  

Master Comunicazione e Media Digitali

Questo master offerto dalla Business School de Il Sole 24 Ore dura 9 mesi, di cui la metà è riservata a stage presso aziende, società di consulenza, agenzie di comunicazione, ed è tenuto a Milano. È possibile usufruire delle sessioni a distanza grazie alla piattaforma e-learning che Il Sole 24 ORE mette a disposizione e che permette di consultare dispense, documenti, ma anche di interagire con i colleghi e i docenti. Sono, inoltre, previste delle borse di studio per i candidati ritenuti meritevoli.  

Master in Gestione delle Risorse Umane

Il master dura circa 8 mesi e si tiene a Bologna: in una prima fase è prevista la formazione, nella seconda è prevista la formazione sul campo, ovvero lo stage. L’obiettivo del master è quello di formare dei professionisti nel campo della gestione delle risorse umane, in particolare della gestione delle attività di inserimento, permanenza e uscita del personale da un’impresa, della cura dell’aspetto organizzativo ma anche amministrativo.  

Master in Management dell'Energia e dell'Ambiente

Anche questo offerto dalla Business School de Il Sole 24 ORE, il master è stato ideato per fornire le competenze che oggi sono richieste per potersi inserire in questo settore, da quelle tecniche a quelle manageriali, che vengono acquisite tramite apposito stage. Il percorso didattico riguarda infatti, tra le tante altre cose, la gestione dei rifiuti, le diverse politiche ambientali, l’efficienza energetica, le risorse ambientali e del territorio, etc.  

Master in Banca, Credito e Finanza

Il Master, che si svolge a Bologna, prepara i partecipanti all’inserimento nei diversi campi di specializzazione del contesto bancario. La formazione comprende una preparazione tale da poter essere pronti a ricoprire diverse funzioni sia a livello di direzione che di business e lo stage previsto è volto proprio a fare esperienza in entrambe le aree.  

Master in Arts Management

Questo master dura dodici mesi e si svolge presso le due sedi IED di Firenze e Roma. L’Arts Manager è una figura professionale che oggi è divenuta fondamentale nel campo delle istituzioni culturali; si occupa di gestione di progetti artistici, programmazione di eventi culturali, gestione delle risorse, etc. La didattica, che prevede anche uno stage, comprende sia l’area del marketing che quella della direzione artistica: nel primo caso, si studiano dei modelli economici che spiegano il valore del lavoro nel campo culturale e, dunque, di quanto la cultura sia importante per lo sviluppo economico; nel secondo caso, viene approfondito lo scenario artistico attuale con particolare attenzione alle strategie che gli enti adottando per dare una giusta visibilità agli eventi culturali e per promuoverli.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA