Nutrizione

Come devono essere scelti i macchinari per i pastifici


Per la produzione della pasta secca, ogni specifico formato ha bisogno di un macchinario ad hoc. Le impastatrici e le trafilatrici, tuttavia, non rappresentano i soli apparecchi necessari per la lavorazione della pasta. La produzione, infatti, include anche l'essiccazione e la conservazione del prodotto. Dalle tagliatelle alle lasagne, dai ravioli ai tortellini, dalle penne rigate ai fusilli, dagli spaghetti alle farfalle, ogni formato di pasta ha caratteristiche uniche che meritano di essere prese in considerazione. Il nostro, d'altra parte, è il Paese della pasta per eccellenza, e la tradizione culinaria italica è conosciuta in tutto il mondo anche per questo motivo. Passando da una regione all'altra, per altro, ogni località vanta una o più ricette tipiche, che vengono tramandate di generazione in generazione ma anche custodite con un pizzico di gelosia.

Come gestire un pastificio

Se è vero che l'apertura di un pastificio può essere considerata un'idea di business vincente, è altrettanto vero che non si può fare a meno di servirsi delle tecnologie del caso e di macchinari all'avanguardia. L'attenzione alla tradizione è importante, ma questo non vuol dire che si debba rinunciare agli aiuti che vengono messi a disposizione dalla meccanizzazione. La pasta, ancora oggi, è uno dei pilastri della dieta mediterranea, alla base di un regime alimentare equilibrato, di qualità e sano. Nel momento in cui si progetta di avviare un laboratorio per la produzione della pasta - sia che si tratti di pasta secca, sia che si tratti di pasta fresca - non si può fare a meno di individuare le macchine più adatte per dare vita a ogni genere di formato.

L'importanza delle macchine

Scegliere le macchine pasta secca più appropriate vuol dire non solo assicurare una produzione di qualità, ma soprattutto risparmiare molto tempo: questo significa ottimizzare le risorse a disposizione (e si parla sia di risorse umane che di risorse economiche). Con l'aiuto fornito da una impastatrice si ha la possibilità di lavorare ingenti quantitativi di prodotto, ma al tempo stesso è indispensabile munirsi di una macchina per la preparazione della sfoglia, che è alla base - per esempio - delle lasagne, dei tagliolini, dei tortellini, e così via.

Pasta secca o pasta fresca?

Per avere la certezza di identificare la strumentazione di cui si ha davvero bisogno, occorre stabilire in anticipo quali saranno le tipologie di formato su cui ci si vorrà concentrare. Dalle sfogliatrici alle formatrici di cappelletti, passando per le raviolatrici, il mercato è variegato ed eterogeneo, e consente di assecondare le esigenze più diverse. L'assortimento di soluzioni è molto ampio, e vale la pena di pianificare per tempo le specializzazioni a cui ci si vuol dedicare, in modo tale da riuscire a dare vita a un laboratorio che si riveli il più possibile efficiente e funzionale.

I pastorizzatori

Nel novero dei macchinari che si possono rendere necessari a un aspirante imprenditore che abbia in mente di dare vita a un pastificio ci sono anche i pastorizzatori, che sono indispensabili per le grandi produzioni e che vengono impiegati per far durare più a lungo i prodotti confezionati. Essi contribuiscono ad aumentare gli standard di sicurezza dei prodotti. Il consiglio che vale la pena di mettere in pratica, in ogni caso, è quello di contattare professionisti del settore per trovare macchinari efficaci e per usufruire di un'assistenza ottimale anche nel post vendita, così da evitare acquisti non adeguati ed esborsi di denaro tanto consistenti quanto inutili.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy