Comunicazione, visibilità e servizi aziendali

LA VISURA CAMERALE ON LINE


La Visura Camerale contiene le informazioni depositate alle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva iscritta al Registro Imprese. La visura camerale contiene dati oggettivi provenienti da fonti ufficiali ed aggiornate, indispensabili per la ricerca e valutazione di imprese italiane. Può essere richiesta solo per le categorie appartenenti a Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, non è possibile richiederla per Albi Professionali. Vi sono riportati i dati dell’azienda tra cui: riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita IVA, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con relative quote, amministratori, attività, albi ruoli e licenze.

E’ possibile richiedere le visure camerali anche qualora si dispongano dei soli dati anagrafici di una persona fisica (amministratore, titolare o legale rappresentante, socio, sindaco, ..) e si voglia verificare quali siano le imprese collegate alla persona o delle quali detenga quote sociali.

La società che si occupa della gestione informatica delle Camere di Commercio e quindi anche del camerale on line, è InfoCamere. E' la struttura di eccellenza per la gestione e la divulgazione del patrimonio informativo del Sistema Camerale. Fondata nel 1974, ha subito sfruttato le nuove tecnologie informatiche e telematiche per mettere in rete tra loro le Camere di Commercio.

InfoCamere gestisce infatti il sistema telematico nazionale che collega tra loro, attraverso una rete ad alta velocità e ad elevato standard di sicurezza, le 105 Camere di Commercio e le loro 300 sedi distaccate.
Assicura inoltre il continuo aggiornamento delle strutture informatiche e fornisce soluzioni tecnologiche per permettere lo svolgimento ottimale delle funzioni istituzionali e gestionali di ciascuna Camera.
Quella di InfoCamere, nel tempo, si è rivelata una vera e propria rivoluzione: grazie al suo supporto, infatti, le Camere di Commercio hanno portato avanti negli anni un importante processo di de materializzazione che, ad oggi, consente alle imprese di inviare telematicamente tutte le pratiche dall'inizio della propria attività e alle Camere di conservarle. Un percorso che ha semplificato in maniera significativa la vita di imprese, dei cittadini e la gestione del camerale on line.

La visura camerale online è quindi ottenibile tramite la rete dei portali internet dei distributori, come ad esempio www.visuracameralesubito.it, che non sono altro che siti gestiti da aziende, operatori del settore, associazioni di categoria, che hanno stipulato un contratto con Infocamere e sono autorizzate ad effettuare la ricerca della visura camerale online e degli altri documenti. I distributori, dunque, costituiscono un elemento importante della rete informativa del sistema camerale poiché, selezionando, combinando e amplificando i dati, innescano una circolazione sempre  più capillare delle informazioni. Nelle visure camerali, sia cartacee che del camerale on line, la data di aggiornamento dei dati è quella antecedente il giorno lavorativo della richiesta, tenendo presente che un eventuale disallineamento può essere dovuto ad un ritardo nel caricamento dei dati presso gli Uffici della Camera di Commercio. Quindi, per quanto riguarda la visura camerale on line, visuracameralesubito.it la ottiene estraendo direttamente dal registro di Infocamere tutti i dati necessari.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA