Comunicazione, visibilità e servizi aziendali

Guida per incrementare le vendite di un e-commerce


L'Italia è stato considerato spesso un paese retrogrado per quel che riguarda la tecnologia, ma i tempi ormai sono diventati maturi anche da noi. Abbiamo già da tempo sdoganato la vendita online che cresce ogni anno in percentuale a cifra doppia. Poco avvezzi ai pagamenti digitali, carte di credito in primis, ora siamo lanciati anche nell' uso della moneta elettronica.

E' per questo motivo che i siti di e-commerce stanno avendo un grande successo. Non ci fa più paura acquistare online. Ma un portale di commercio elettronico deve essere efficiente e vincente.
Come fare per incrementare le vendite di un negozio online? Vi daremo qui di seguito una serie di consigli specifici che valgono un po' per tutti i settori merceologici o servizi.

Creazione di un blog informativo

Un blog è un sito che viene aggiornato periodicamente. Iniziate a scrivere articoli interessanti che i clienti potrebbero condividere sui social per farvi conoscere con il passaparola. Non devono per forza parlare dei vostri prodotti ma devono però essere legati al vostro business. Se vendete attrezzature sportive da calcio non sarebbe interessante parlare della finale di Champions League, commentare i risultati sportivi della settimana?

Creando contenuti giornalieri, settimanali o mensili rendete il vostro sito “fresco” ed i motori di ricerca adorano portali sempre aggiornati e non abbandonati. Iniziate a generare traffico legato al vostro business. Potrebbero affacciarsi nuovi clienti che non hanno mai sentito parlare di voi. Avere Visibilità è indispensabile! Vi consente di posizionare sul dei banner pubblicitari, raccogliere mail, creare sinergie.

Realizzate un sito veloce che crei fiducia

Il marketing esperienziale è alla base del processo di vendita e migliorare l’esperienza dell’utente dovrebbe essere l’obiettivo di ogni progetto web, pertanto il vostro portale di e-commerce deve essere funzionale oltre che bello ed ispirare fiducia. In fondo i clienti vi stanno affidando dei dati importanti, quelli della loro carta di credito. Si devono fidare di voi, ma non solo. Il sito deve anche essere veloce ed efficiente. Gli utenti non devono essere costretti ad abbandonarlo perché non capiscono dove devono cliccare, quale bottone spingere. Calcolate che sempre di più gli acquisti vengono effettuati da smartphone, in mobilità. Da un telefonino le cose si vedono in maniera differente, quello che guardate su uno schermo da 20 pollici è diverso da uno da 5. Tenetene conto quando progettate il vostro portale di commercio elettronico.

Da mobile non si vogliono consumare troppi Mega di banda. Ottimizzate le immagini, la struttura che, lo ricordiamo, deve essere efficiente ma veloce. Prendete a riferimento il sito di Amazon, da mobile l'esperienza di acquisto è allo stesso tempo semplice, in 2 click si acquista, ed efficace, ci sono tutte le informazioni possibili sul prodotto.

Creazione di una mailing list

Vi siete mai chiesti perché in molti vi chiedono la vostra mail? Al supermercato, quando compilate una qualsiasi richiesta, su tutti i portali internet quando vi registrate. E' oro per gli esperti di marketing. Voi dovete creare il vostro piccolo tesoro. Raccogliete i contatti dei vostri clienti, anche quelli potenziali. Ci sono diversi trucchetti per farvi lasciare il contatto, quello più efficace è legato al concetto del “principio della reciprocità”. Se offrite qualcosa ad una persona questa si sentirà obbligata a contraccambiare. Offrite quindi loro un cadeu in cambio della mail. Se lasciate il vostro indirizzo di posta elettronica vi regaleremo un ebook, oppure vi spediremo a casa un portachiavi, oppure vi inviteremo al nostro evento. Insomma scatenate la vostra fantasia.

Con un database di contatti per l'attività di marketing a disposizione potrete creare una mailing list a cui indirizzare periodicamente le vostre offerte, proposte, i servizi speciali. State parlando a delle persone profilate, che sono in un modo o nell'altro interessate a quello che fate perché sono loro che vi hanno cercato, non avete dovuto estorcere nulla.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA