Abitazioni, lavori e servizi

Vendere, acquistare o affittare immobili in Piemonte


La casa è un bene primario, ognuno ha diritto di vivere decorosamente nel proprio appartamento piccolo o grande che sia, ma spesso trovare ciò che si cerca si può trasformare in una grande impresa, in un impegno che non tutti sono in grado di affrontare in modo autonomo.
Quando, per esigenze personali, si ha necessità di trovare un immobile in Piemonte la prima cosa che viene mente di fare è spargere la voce tra amici e conoscenti, sicuramente un ottimo modo per iniziare ma non sempre efficace.

Molte persone preferiscono affidarsi a professionisti del settore immobiliare delegando l’incombenza delle pratiche di vendita o affitto dei loro appartamenti alle varie agenzie che a loro volta s'impegnano in questo modo ad agire da intermediari. Valutando gli eventuali acquirenti, li accompagnano a visitare i locali e,una volta trovato l’accordo, procedono al compromesso e al perfezionamento del contratto.

Le grandi città sono diventate molto caotiche, molti abitanti di Torino ad esempio si sono spostati nelle aree circostanti, non tanto per fuggire dalla splendida metropoli ma semplicemente per avere la possibilità di trovarsi in un luogo con aria più pulita e magari un piccolo giardino per rilassarsi al ritorno dal lavoro e dare la possibilità ai propri bambini di giocare all’aperto.

Le cinture dell'hinterland torinese si estendono su un territorio molto vasto, a nord troviamo i vari comuni che arrivano fino ad abbracciare le valli del Canavese mentre a sud-ovest, circondata dalle Alpi, ecco la splendida Pinerolo e la zona collinosa che la caratterizza.
Ed è proprio a Pinerolo che molti ambiscono stabilire la loro residenza, soprattutto perché questa città offre un ambiente di vita ottimale, servizi pubblici efficienti, trasporti ben strutturati e vicinanza a località turistiche di grande affluenza.

Per chi è alla ricerca di un determinato appartamento in vendita  proprio a Pinerolo, il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi a un'agenzia immobiliare, il ricco database offrirà una vasta scelta di case e occasioni locative di sicuro interesse.

Come comportarsi e come affrontare, dopo aver fatto la nostra scelta, le varie pratiche burocratiche per l'acquisto della nostra unità abitativa?

Niente di più facile, anche in questo caso saremo seguiti e accompagnati in ogni fase dal consulente immobiliare. Dopo aver sottoscritto e versato la somma corrispondente al compromesso sarà necessario procedere alla stesura del rogito, un atto giudiziario che identifica e trasmette il passaggio di proprietà da una persona all'altra. Redatto da un pubblico ufficiale incaricato dello Stato italiano, il rogito è solitamente di competenza di un notaio che elencherà tutti gli elementi necessari e indispensabili a descrivere l'immobile da acquistare o vendere.

A questo punto avremo perfezionato il nostro acquisto e la nostra nuova casa di Pinerolo sarà di nostra proprietà, non ci resta che arredarla come più ci piace e iniziare a vivere in una città tutta da scoprire.
Ricordiamoci di tenere nota dell'agenzia immobiliare che con serietà e professionalità ha saputo accompagnarci nel percorso, può darsi che tra qualche anno vogliamo nuovamente spostarci in altre zone del Piemonte, basterà una telefonata saremo pronti a scegliere un nuovo appartamento vendendo il vecchio .


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA