Viaggi, hotel, ospitalità

I GREEN HOTEL IN EUROPA E IN ITALIA


Citare il nome di Franklin Delano Roosvelt  fa immediatamente pensare al suo famoso e celeberrimo "New Deal", l'importante programma di riforme economiche che consentì agli Stati Uniti di uscire dalla grande depressione degli anni Trenta del secolo scorso.

Eppure l'azione di Roosvelt, unico presidente americano ad essere eletto per più di due mandati consecutivi, si ricorda non solo per il prezioso contributo in ambito economico ma anche per la sensibilità da esso mostrata per l'ambiente.

"La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa" è, ad esempio, soltanto una delle citazioni del defunto presidente americano sul tema dell'ambiente, a testimonianza della centralità di questo tema già parecchi anni addietro.

E come non dar ragione a Roosvelt e alla sua disarmante lungimiranza?

Il suolo e l'ambiente sono il locus imprescindibile della nostra vita e tutelarli e proteggerli diventa quindi un imperativo per l'uomo moderno.

Da qui, dunque, le numerose iniziative che negli ultimi anni la società moderna ha apprestato in difesa dell'ambiente, nei settori più disparati della realtà circostante.

Uno di questi, in auge in tempi recenti, è soprattutto quello dei c.d. green hotel, le strutture alberghiere rispettose dell'ambiente e della natura che sempre più frequentemente vengono affollate dai turisti e visitatori più sensibili alle problematiche ambientali.

Si tratta di strutture che si assumono impegni precisi da rispettare, al fine di essere in conformità ed equilibrio con l'ambiente.

Tra questi, in particolare, è possibile ricordare la raccolta differenziata dei materiali riciclabili in base ai servizi offerti, la riduzione dei consumi pro capite di acqua e, ove possibile, la raccolta ed il riutilizzo di acque piovane, la riduzione dei consumi di energia attraverso lampadine ed impianti a basso consumo ed il contenimento dei rumori, anche strutturali.

Per non parlare, poi, della alimentazione : i green hotel, infatti, sposano preferibilmente una politica ispirata alla agricoltura biologica, all'utilizzo di frutta e verdura fresche e al non uso di organismi geneticamente modificati.

I più moderni di queste tipologie di hotel, inoltre, promuovono altresì un'attività di informazione, sensibilizzazione e promozione di tutela dell'ambiente, con possibilità di partecipare ad eventi, convegni ed escursioni.

Insomma, attraverso simili strutture coniugare vacanze e relax con il rispetto e la tutela dell'ambiente è finalmente possibile, elevando la qualità del nostro riposo e contemporaneamente la nostra coscienza sociale.

L'uso del web poi, ormai largamente accessibile ai più, consente di rinvenire facilmente le strutture in tal senso adibite, potendo scegliere tra una varietà di localizzazioni e servizi.

In particolare, per stare sempre al passo con l'innovazione, è possibile consultare i migliori Green Hotel su Ecosost, community ideale per vivere la sostenibilità ed il rispetto dell'ambiente.

Un modo nuovo ed originale per essere una nazione ed un'Europa che, come voleva Roosvelt, rispetti il proprio suolo invece di distruggerlo.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA