Auto, motori, trasporti e servizi

Gomme auto: sai scegliere quelle giuste?


Selezionare le gomme auto giuste per il proprio veicolo è molto importante e richiede studio e tempo. La vostra sicurezza, così come quella dei passeggeri è un punto centrale quando si parla di pneumatici. Ma non solo. Perché, infatti, di trasformare le migliaia di chilometri percorsi in un’esperienza piacevole? E allora, seguono alcuni consigli di Gomme-auto che vi aiuteranno a selezionare gli pneumatici giusti per la vostra vettura ... e il vostro modo di guidare!

Quanti pneumatici ho bisogno?

Dal momento che le gomme auto influenzano la personalità e le prestazioni del veicolo, direi che la risposta è 4. Infatti, se gli pneumatici sono identici (stessa casa, stesso modello, stesse dimensioni) è improbabile che sorgano problemi durante la guida. Se, al contrario, il treno di gomme auto non è omogeneo, è possibile che un'estremità del veicolo risponda più o meno rapidamente rispetto all’altra, rendendo più difficile il controllo.
Consideriamo le seguenti casistiche:

  1. acquisto una sola gomma auto: può capitare che solo uno pneumatico abbia subito dei danni. In questo caso, sostituitelo con il modello corrispondente agli altri. Indubbiamente, potrebbero esserci scelte meno costose, ma non fatevi prendere la mano: meglio andare sul sicuro.
  2. acquisto una coppia di pneumatici: diciamo che due pneumatici devono essere sostituiti in quanto il battistrada è arrivato a fine corsa. Avete due possibilità: ne comprate un paio che si avvicini il più possibile alle caratteristiche degli altri due, oppure comprate il modello corrispondente agli altri. Un consiglio: montate le gomme auto nuove sull’asse posteriore. Quando siete dal gommista, cercate di comprendere come mai c’è stata un’usura diversa sulle 4 gomme. Dovete rifare convergenza e bilanciatura? Qualche bullone si è allentato? Cercate di rimediare all’usura irregolare che non farà che riportarvi anzitempo dal gommista. Il vostro obiettivo, invece, è cambiare l’intero treno in un sol colpo!
  3. acquisto un treno di 4 gomme auto: sbizzarritevi! Ma...se siete contenti delle vostre vecchie gomme perché andavano a nozze con lo stile vostro e della vostra auto, restate sullo stesso modello. Diversamente, curiosate tra le diverse tipologie di pneumatici fino a trovare qualcosa che si adatta alle vostre esigenze.

Qual è la dimensione giusta per il mio veicolo?

Guardate il libretto di circolazione dove troverete le informazioni a tale proposito: larghezza, altezza, diametro, indice di carico, indice di velocità.
Apritelo e alla pagina 3 e qui avrete due sezioni importanti:

  1. PNEUMATICI: che riporta le misure di riferimento principali per le vostre gomme auto (es. 245/45 R17 99Y).
  2. SEGUE PNEUM.: che riporta tutte le misure che potete montare sulla vostra auto oltre a quella precedente (es. 225/55 R16 99Y, 235/660 R460 98Y, 245/40 R18 97Y, etc...).

Una volta che ho le dimensioni come faccio a sapere cosa va bene per la mia auto?

Semplice, una volta identificate le dimensioni di cui avete bisogno, entrate nei siti dei principali produttori di gomme auto (Michelin, Continental, Goodyear, Bridgestone…) per valutare i modelli suggeriti per il vostro veicolo. Dopo di che, entrate sul sito di Gomme-auto, imputate le dimensioni e il modello che desiderate con il vantaggio che, oltre a ciò che avete scelto, vi verranno mostrate delle alternative che potrete procedere a valutare, secondo i criteri che vorrete: prezzo, rapporto qualità/prezzo, ecc.
Non dimenticate, poi, che molte delle case automobilistiche montano modelli appositamente studiati per esaltare le caratteristiche dei veicoli. Due esempi?

  1. Gli pneumatici per Mini
  2. Le gomme auto per Lancia Musa

Ho bisogno di pneumatici estivi o invernali?

Nessun dubbio. Scegliete sempre le gomme auto adatte alla stagione in corso.
Considerate dove vivete, fatevi un quadro delle peggiori condizioni di guida che vi aspettate di incontrare ed acquistate ciò che vi permette di stare sicuri e tranquilli su tutti i fondi e in ogni situazione! E non lesinate: sulla sicurezza non si fanno sconti!

Quando devo sostituire le gomme?

Sicuramente, quando il battistrada si usura. La misura minima ammessa per legge è 1,6 mm, ma è meglio cominciare alla sostituzione già a 3,5 mm. Da qui, il veicolo comincerà ad essere meno controllabile.
Se avete un treno di gomme auto da più di 5 anni, valutatene la sostituzione anche se il battistrada non è usurato. La gomma, infatti, subisce col tempo delle modificazioni dovute agli agenti atmosferisci che ne pregiudicano le performance.

Un consiglio per allungare la vita dei vostri pneumatici: controllate la pressione delle gomme almeno una volta al mese!


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA