Viaggi, hotel, ospitalità

Hotel: gestire 20 canali diversi con un solo pannello di controllo


Molte persone credono che per un hotel sia più che sufficiente essere presente su un solo canale online, magari su quello più famoso e utilizzato. La realtà è ben diversa, un solo canale non offre all'hotel la visibilità di cui ha bisogno per riuscire a rendere il proprio giro d'affari davvero eccezionale. Questo perché ogni canale o agenzia di viaggio online riesce a raggiungere solo una fetta di possibili clienti. Ci sono agenzie di viaggio online, meglio conosciute come OTA, che fanno riferimento ad un target di clienti giovani, altre che invece fanno riferimento a persone anziane, alcuni OTA offrono perlopiù soluzioni a basso costo e altre invece garantiscono i migliori hotel di lusso, ci sono OTA che vengono consultati soprattutto dalle coppie o dai gruppi di amici e altri ancora che invece vengono consultati soprattutto dalle famiglie con bambini.

La cosa migliore per un hotel sarebbe allora essere presente su 20 e anche più canali online, in modo da riuscire ad ottenere il massimo della visibilità. Essere presente su questi canali è semplice, basta registrarsi e completare il proprio profilo. Diversa invece è la situazione per la gestione di tutti questi canali, una gestione che di semplice non ha infatti assolutamente niente.

Prendiamo come esempio un albergo che si sia registrato a 20 canali. Su ogni canale ha messo la disponibilità delle camere, la tipologia di camera, il prezzo, le offerte del momento. Le offerte ad un certo punto scadono ovviamente, e così l'hotel deve accedere allo spazio dedicato all'interno di ogni canale per modificare l'offerta e quindi i prezzi. E ovviamente arrivano le prenotazioni, e per ogni prenotazione effettuata c'è la necessità di aggiornate tutti i canali altrimenti le camere potrebbero venire prenotate anche se in realtà sono già occupate. Vi rendete conto del tempo necessario per effettuare tutti questi aggiornamenti?

Si tratta di un lavoro davvero troppo lungo, una sola persona non può riuscire a gestire tutti questi canali nel modo adeguato. Per fortuna che la tecnologia viene in aiuto del mondo del turismo con un nuovo strumento. Stiamo parlando del channel manager, uno strumento tecnologico davvero innovativo che permette di racchiudere tutta la gestione dei canali online in un unico pannello di controllo.

In questo modo la propria reputazione online è sempre disponibile, modificabile e gestibile in modo semplice e veloce. E tutte le registrazioni ai canali sono ovviamente collegate tra loro, basta una modifica su un canale perché anche gli altri si modifichino in modo del tutto automatico. Gestire 20 canali diversi diventa insomma un vero e proprio gioco da ragazzi.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA