Viaggi, hotel, ospitalità

La Galleria degli Uffizi di Firenze: la storia dell'arte di Firenze


La Galleria degli Uffizi è un famoso museo suddiviso in sale dedicate a diversi periodi artistici, situato nel cuore della vecchia Firenze e risulta essere, uno dei più famosi e importanti musei del mondo.Grazie, alle visite guidate a Firenze, piccoli, ma affascinanti tour nei punti più strategici dell'omonima città, la Galleria degli Uffizi diviene un punto d'interesse di grande importanza tra gli itinerari più importanti che vengono proposti, e offrono la possibilità di visitarla con grande maestosità, degna della struttura.

L'edificio che ospita la Galleria degli Uffizi risale al 1560, costruito da Giorgio Vasari per Cosimo I de' Medici, per ospitare gli uffici amministrativi e giuridici (Uffizi nell'antica lingua italiana) di Firenze. Giorgio Vasari ha completato l'opera, qualche anno più tardi, con l'aggiunta di un corridoio (il Corridoio Vasariano) collegandolo con Palazzo Pitti, la nuova residenza della famiglia Medici. Nel 1574 i lavori, non ancora completati, furono affidati da Francesco I de 'Medici, figlio di Cosimo I, a Buontalenti. Nel 1580, i lavori furono completati e l'anno seguente, Francesco I decise di utilizzare la loggia panoramica, come galleria personale, posizionando la sua collezione di dipinti del XV secolo, cammei, pietre, gioielli, statue, bronzi, miniature, strumenti scientifici e rarità naturali; da allora, l'edificio degli Uffizi fu ampliato in base a questa nuova funzione e furono, inoltre, costruiti il teatro e la tribuna.

Tra il XVI e XVII secolo sono state costruite, anche, la Sala delle Carte Geografiche, spazio dedicato alle mappe dei domini dei Medici di Firenze, Siena e dell'isola d'Elba, e la Sala matematica che è caratterizzata dalla raccolta di strumenti scientifici innovativi, per quel periodo. Nel 1588 la Galleria degli Uffizi è stata arricchita con la presenza dell'Opificio delle Pietre Dure, un famoso laboratorio che realizza pietre per mosaici.

Oggi, la Galleria degli Uffizi è una delle attrazioni turistiche più popolari di Firenze, infatti, in alta stagione, i tempi di attesa possono arrivare fino alle cinque ore per una visita: una selezione di dipinti d'inestimabile valore è ammirabile all'interno dei vari spazi del museo, da Cimabue a Giotto, da Piero della Francesca a Botticelli, da Michelangelo a Caravaggio, e così via. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 8.15 alle 18.50; la chiusura avviene tutti i lunedì, il 1 gennaio, il 1 maggio ed il 25 dicembre.

Tour a Firenze: visite guidate nel cuore della Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è uno dei più belli, famosi e artistici musei italiani, nel cuore di Firenze, conosciuto, anche,  a livello mondiale: vieni a scoprirlo con le nostre visite guidate a Firenze, alla scoperta delle origini del Rinascimento, dei più grandi artisti di fama mondiale e delle opere d'arte dalla magnificenza storica. Le nostre guide autorizzate, ti porteranno a scoprire meravigliosi itinerari alla ricerca dell'arte, della storia, della cultura e della tradizione, tanto da farti avere un'esperienza indimenticabile, e distinguibile da tutte le altre. Vieni a scoprire la storia della Galleria degli Uffizi, su www.guideintoscana.it .


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA