Mobili e complementi d'arredo

Fontane per esterni: un arredo sofisticato e intramontabile


La fontana per esterni rappresenta il valore aggiunto del vostro giardino. Dotata di un fascino esclusivo e senza tempo, infatti, sarà in grado di conferirgli un’atmosfera suggestiva e sognante. Va anche rilevato, inoltre, che la fontana per outdoor, grazie allo scrosciare dell’acqua e ai suoi giochi visivi, riesce a offrire agli utilizzatori un senso profondo di serenità e di distensione. Scopriamo di seguito quali sono le sue principali caratteristiche.

Le fontane per esterni sono in grado di rendere più armoniosa e romantica l’area verde all’interno della quale sono state installate. Qualora poi esse siano realizzate ispirandosi a modelli classici si trasformeranno in un elemento decorativo elegante e di estrema classe, in grado di conferire allo spazio outdoor un tocco di classe e di originalità.

Fontane per esterni: un’ampia libertà di scelta

Le fontane per esterni, lo ricordiamo, sono disponibili in una vasta gamma di materiali, come, ad esempio, i seguenti: pietra, ghisa, marmo, cotto, muratura, ecc.

Tra i modelli di fontane da giardino più apprezzati dagli acquirenti, segnaliamo quello a cascata, in cui l’acqua esce da punti diversi e parte dall’alto verso il basso per poi risalire. Questo meccanismo di riciclo dell’acqua consente di evitare inutili sprechi. L’effetto è davvero spettacolare!

Numerose poi sono le fontane da esterni con giochi d’acqua e di luce che consentono di personalizzare il giardino, rendendolo particolarmente adatto a momenti di relax e riposo. Ciò è possibile grazie ad appositi meccanismi dotati di pompe in grado di creare zampilli e getti e a impianti di illuminazione ad hoc.

D’altra parte, le fontane per esterni, essendo realizzate con materiali naturali (pietra, marmo, ecc.) consentono una fusione totale e armonica con l’area verde in cui sono inserite, valorizzandone la bellezza e i colori.

Ricordiamo, infine, che le fontane per esterni possono essere collocate sia in corrispondenza di un muro esterno dell’abitazione, sia in posizione free standing, cioè in posizione isolata, in quanto non necessitano di un supporto d’appoggio. Qualora il giardino sia sufficientemente ampio, è possibile optare per quest’ultimo modello, il quale consente un’ampia scelta di colori e forme (circolare, ellittica, poligonale, ecc.).

Fontane per esterni in pietra

Le fontane in pietra sono le più gettonate dai clienti, in quanto regalano fascino ed eleganza all’ambiente outdoor: sia che si tratti di un modello basic, sia di uno più elaborato, ovvero arricchito con speciali decorazioni, disegni e bassorilievi. Non mancano inoltre i produttori che consentono di realizzare manufatti su misura, cioè realizzati in base alle specifiche richieste del cliente.

I tipi di pietra impiegati per la realizzazione delle fontane sono svariati: si pensi, ad esempio, alla pietra lavica, all’ardesia o alla cosiddetta pietra leccese.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA