Viaggi, hotel, ospitalità

ESTA: Stati Uniti senza Visto


Quando si viaggia all'estero uno degli scogli più difficili da superare riguarda lo svolgimento delle pratiche burocratiche per ottenere le autorizzazioni necessarie per superare il confine. Il Visto è uno dei documenti fondamentali (oltre al passaporto) da avere per i viaggi all'estero e fino a pochi anni fa era necessario anche per visitare gli Stati Uniti. Grazie ad accordi internazionali e ad alcune mediazioni diplomatiche, i cittadini dei Paesi che hanno sottoscritto un patto internazionale possono viaggiare negli USA senza avere il visto. Insieme al passaporto, l'unico documento necessario per i cittadini dell'Unione Europea e di altri Paesi sottoscriventi l'accordo è l'ESTA, grazie al quale è possibile ridurre notevolmente i tempi per le pratiche burocratiche necessarie all'ingresso negli Stati Uniti.

ESTA: cos'è e come si ottiene

Erroneamente si è portati a pensare che l'ESTA sia un documento sostitutivo del visto ma formalmente non è così. L'esta stati uniti, conosciuto anche come Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio, è semplicemente un permesso per entrare negli Stati Uniti. Va richiesto anche se il viaggio prevede solo il transito sul territorio statunitense ma la destinazione finale si trova al di là dei confini del Paese a stelle e strisce. Alla luce di questo, è ovvio che l'ESTA e il Visto siano due documenti completamente diversi tra loro ma il primo è la valida alternativa per i cittadini dei Paesi appartenenti al Visa Waiver Program. La domanda per ottenere l'ESTA va effettuata esclusivamente online e può compilarla sia il diretto interessato sia una terza persona, come una compagnia di viaggi: a tal proposito, però, è bene ricordare che non importa chi compila il modulo, la responsabilità di comunicazioni errate ricade sempre sul titolare del titolo. Le domande a cui rispondere nel modulo ESTA, oltre agli estremi anagrafici e alle informazioni sul passaporto, riguardano alcune informazioni medico-sanitarie e giuridiche. Dev'essere comunicato anche un metodo di pagamento valido (conto PayPal o carta di credito) attraverso il quale versare le somme necessarie per l'ottenimento dell'ESTA (per i costi consultare il sito Visto-Usa.it).
L'ESTA ha una validità di due anni dal momento dell'emissione ed è valido per tutti i viaggi che prevedono una permanenza inferiore ai 90 giorni sul suolo americano. I tempi di rilascio sono piuttosto brevi (3 giorni) ma si consiglia di muoversi con anticipo per ogni problema.

ESTA: quando non va a buon fine

Esiste la possibilità che la richiesta per l'ottenimento dell'ESTA non vada a buon fine. Si tratta di una eventualità non così remota, soprattutto per questioni medico/sanitarie e giuridiche oppure per errori nella compilazione della domanda. Il rigetto della domanda è solitamente immediato ma non viene comunicato mediante mail. Il richiedente può verificare lo status direttamente sul sito ufficiale dell'ESTA inserendo il numero di pratica. Se la domanda è stata rigettata si può provare con una nuova richiesta, rispettando i tempi di attesa minimi indicati sul sito Visto-Usa.it. In alternativa si deve procedere con la richiesta del Visto tradizionale, che per l'ottenimento ha tempi burocratici ben più lunghi e una procedura molto più articolata. In caso di bocciatura della richiesta dell'ESTA non è previsto il rimborso per le spese sostenute.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy