Condizionamento, climatizzazione e servizi ecologici

Fotovoltaico e impianti: quale la convenienza e il risparmio?


Un impianto fotovoltaico rappresenta senza dubbio, al giorno d’oggi, una vera e propria garanzia non solo dal punto di vista del risparmio energetico ma anche sotto il profilo del risparmio economico.

Ma quali sono i vantaggi e il reale risparmio a breve e a lungo termine?
Per capire quale sia il risparmio economico dell’installazione di un fotovoltaico basta pensare che una famiglia media riesce ad ottenere annualmente un risparmio pari al 70% in bolletta, e, soprattutto in tempi di crisi, si parla di un risparmio non da poco.
Tuttavia, ciò che spesso frena le persone ad installare un impianto di questo tipo è il costo iniziale che a molti appare come una spesa proibitiva: in effetti, il costo di installazione di un impianto fotovoltaico per una famiglia di circa 4 persone è pari a 23.000 euro, considerando che il costo medio dell'impianto è di 7.000 euro al kW (più Iva al 10%).
Si tratta quindi di una spesa che non tutti riescono ad affrontare, e nonostante i buoni presupposti si è costretti a rinunciare.

Ma per chi invece riesce ad affrontare questo investimento iniziale la strada del risparmio e del rispetto dell’ambiente è spianta.

I vantaggi del fotovoltaico e degli impianti fotovoltaici infatti sono molti, e vanno assolutamente messi sul piatto della bilancia: non solo dal punto di vista del risparmio economico, ma anche sotto il profilo del risparmio energetico, trattandosi di risorse infinite e a costo zero. Anche i costi di manutenzione appaiono irrisori, ma non solo: la conversione fotoelettrica non produce nessun tipo di rumore, né di emissione, ed inoltre essi possono essere facilmente installati quasi ovunque.

Inoltre, in circa 6 o 7 anni, con il risparmio in bolletta di energia, si considera di riuscire ad ammortizzare i costi iniziali di implementazione, con un risparmio che varia dai 2110 euro ai 2880 euro l'anno.
Un risparmio non da poco! Per questo motivo la possibilità di effettura quest’utile investimento  non è affatta da sottovalutare.

E dal punto di vista dell’energia? Il vantaggio principale risiede nella possibilità di utilizzare fonti energetiche rinnovabili come la luce del sole; inoltre, utilizzando un impianto fotovoltaico si conta un risparmio sulle emissioni di anidride carbonica che rende ancora più vantaggioso questo tipo di rifornimento di energia.

Il tutto fatto nel pieno rispetto dell’ambiente e in ottica di eco sostenibilità a medio e lungo termine.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA