Abitazioni, lavori e servizi

I cubetti in porfido del Trentino


I cubetti in porfido rappresentano solo un esempio delle numerose lavorazioni che possono essere effettuate con questa roccia, che si presta anche alla produzione di copertine, di lastrame, di cordoni, di gradini, di binderi e di piastrelle. La lavorazione del porfido viene effettuata subito dopo la sua estrazione e prevede una serie di procedure rigorose, che necessitano di una notevole attenzione affinché venga assicurata la qualità del prodotto finale. A iniziare dalla selezione delle lastre: solo quelle ritenute migliori vengono impiegate per la produzione, dopo che ne sono stati valutati il volume, lo spessore e la densità.

I cubetti in porfido hanno la straordinaria capacità di rendere elegante ogni ambiente in cui vengono collocati, offrendo un aspetto al tempo stesso raffinato ed accogliente: le loro doti decorative si abbinano a una funzionalità eccellente, che si traduce in una notevole longevità. Il porfido, infatti, offre una resistenza agli agenti chimici molto alta, così come un ottimo carico di rottura a compressione e un eccellente attrito radente e volvente: tutte caratteristiche che fanno sì che i cubetti abbiano la capacità di durare molto a lungo nel tempo e che non si rompano né si danneggino.

I cubetti in porfido, insomma, sono versatili e duraturi: hanno caratteristiche meccaniche e fisiche apprezzabili e vantano una gamma di colori e gradazioni vasta. Proprio per questo motivo possono essere impiegati per tanti tipi di lavorazioni, sia in contesti privati che in contesti pubblici: dai cortili delle ville alle piazze dei centri storici, dai vicoli cittadini ai marciapiedi, dalle piste ciclabili ai dossi con attraversamenti pedonali, in qualsiasi caso la qualità è garantita. E ciò vale anche per progetti e applicazioni che potrebbero risultare troppo impegnativi, complicati o elaborati sotto il profilo architettonico. Il valore del porfido, dunque, sta nella sua bellezza e nelle tantissime possibilità di applicazione in cui può essere declinato: che sia rosso, viola, grigio o di qualunque altra tonalità, può comunque dare vita a creazioni uniche, all'insegna del fascino, ma senza rinunciare alla robustezza e alla consistenza che lo caratterizzano. Doti, queste ultime, che risultano ulteriormente amplificate se durante la posa si ricorre a sistemi di sigillatura certificati che assicurano la resistenza alle dilatazioni termiche.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA