Salute, benessere, cosmesi

Cosa deve contenere una buona crema antirughe


Da una certa età in poi ciascuna donna dovrebbe iniziare ad utilizzare dei cosmetici antietà. Non si tratta solo di contrastare i naturali segni del tempo e quindi delle rughe, quanto, più che altro, di prevenirli. Una corretta idratazione quotidiana, degli impacchi settimanali e qualche maschera rivitalizzante sono un ottimo incipit per iniziare a prendersi cura della propria pelle. Il mercato della cosmesi offre una grande quantità di prodotti ideati e creati appositamente per far fronte a tutte le esigenze delle diverse pelli.

Tra questi possiamo suddividere quelli derivati da sostanze naturali da quelli prodotti chimicamente. Entrambi i casi sono adatti ad esigenze differenti. Ciascuna donna dovrebbe, infatti, individuare quelli più consoni per la propria pelle ed introdurre il loro utilizzo tutti i giorni. Come già accennato, una crema antirughe deve rispondere esattamente alle esigenze personali della donna che la utilizza; vi sono però dei parametri che possono risultare utili per poter effettuare una buona scelta ed in piena consapevolezza. Per prima cosa è importante sapere quali sono gli ingredienti che deve necessariamente contenere delle creme antirughe efficaci.

Come è ormai noto il sole aiuta nella comparsa delle prime rughe, per questo motivo il primo aspetto da tenere accuratamente in considerazione è che nella confezione vi sia presente la dicitura SPF. Cosa significa SPF? La presenza di questa dicitura permetterà di capire che la crema in questione è adatta anche per proteggere la pelle dai raggi solari, e quindi aiutarla a rallentare l'eventuale comparsa delle prime rughe. Altri ingredienti che dovrebbero essere presenti in un'efficace crema antietà sono il retinolo e gli alfa idrossiacidi, due componenti che aiutano il naturale ricambio cellulare della pelle. La presenza di questi tre importanti ingredienti risulta necessaria per ottenere una buona azione contrastante e preventiva delle rughe. Utilizzo di prodotti completamente naturali Vi è poi la sezione delle creme e prodotti derivati totalmente da componenti naturali. In questo senso via libera a tutti quei prodotti a base di olio di oliva ed olio di avocado. Entrambi infatti hanno delle ottime proprietà nutrienti e rigeneranti, aiutano ad eliminare velocemente le cellule morte e idratano naturalmente le parti più secche. Ma l'olio d'oliva e quello di avocado non sono gli unici, infatti anche la calendula risulta essere uno dei migliori ingredienti naturali che dovrebbero essere presenti nelle creme antietà, infatti proprietà fondamentali della calendula sono il fatto di essere lenitiva e cicatrizzante.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA