Cultura, arte e artigianato

Partecipare ad un corso di formazione riconosciuto dalla Regione: perché è importante


Un corso di formazione permette l’acquisizione di competenze ben specifiche in un certo ambito lavorativo, fornendo tutto ciò che serve sia a livello teorico che pratico per svolgere una determinata professione. In questo modo il disoccupato  sarà facilitato nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Al giorno d’oggi, risaputa l’elevata formazione acquisita da chi intraprende questa strada , sempre più aziende o attività richiedono il diploma che attesti la partecipazione a corsi simili.

Di fatti, grazie alla preparazione ricevuta durante il percorso di studi, immettersi nel mondo de lavoro non sarà più come quando si viene assunti in un ambito di cui quasi non si ha alcuna esperienza e ci si ritrova a dover imparare ogni cosa come fosse il primo giorno di scuola, ma avendo maturato già conoscenza e pratica sul campo si sarà facilitati.

Tale requisito, inserito all’interno del proprio curriculm vitae lo arricchisce sicuramente. Qualunque attività a cui verrà presentata domanda, terrà maggiormente in considerazione chi ha già avuto modo di fare pratica piuttosto che qualcuno alle prime armi .

Fondamentale per chi sceglie di iniziare questa esperienza formativa , è preferire un corso al termine del quale verrà rilasciato un attestato riconosciuto dalla Regione, affinché un domani, si possa prediligere liberamente di operare in una regione italiana diversa dalla propria o addirittura all’estero, cosa non possibile senza il possesso di questo documento.

Tra quali corsi professionali è possibile scegliere?

 I corsi professionali a cui potersi iscrivere riguardano più settori, dall’estetica alla ristorazione, dall’ambito sanitario al marketing, tutto sta nel capire le proprie attitudini e coltivarle.

Di seguito alcuni dei corsi che garantiscono una formazione professionale:

  • Pizzaiolo e pasticcere per l’ambito della ristorazione
  • Estetista, acconciatore e tatuatore per chi intende entrare nel mondo del estetica
  • Educatore per l’infanzia e Operatore socio sanitario (OSS) che permettono di presentare domande di ammissione sia in strutture pubbliche che private come ospedali o scuole

Requisiti richiesti

Per partecipare a tali corsi di formazione professionale non è richiesto alcun requisito particolare, se non l’attestato che appuri l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Non sono dunque previste restrizioni di età né richieste precedenti esperienze nel campo o conoscenze teoriche specifiche.

Quanto durano i corsi?

I corsi non hanno una durata standard, ma varia a seconda del corso che si sceglie di seguire.  Saranno suddivisi imesi con un numero di ore di lezioni settimanali.

Dove seguire i corsi?

In Campania, uno degli istituti storici, che da oltre vent’ anni organizza corsi professionali a Napoli di questo tipo, è la Multicenter School. Grazie a docenti professionisti, la Multicenter coltiva le passioni dei ragazzi accompagnandoli in un percorso altamente formativo e rendendoli autonomi nel settore scelto, così che una volta completato siano in grado di muovere i primi passi.

La Multicenter  School oltre che all’estetica e alla ristorazione, forma nell’ambito sanitario, con corsi per Operatori Socio Sanitari e nell’ambito scolastico con corsi per Educatore d’infanzia (in questo caso però, come in quello degli OSS è richiesto il diploma di scuola superiore).

Al superamento dell’esame finale la scuola rilascerà il diploma riconosciuto dalla Regione Campania.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA