Moda e abbigliamento

I 10 colori di moda dell’autunno 2012


Pantone, il famoso istituto del colore, dopo aver consacrato come colore dell’anno l’arancio tangerine tango, propone ora i nuovi colori che saranno di moda durante l’autunno 2012. 10 nuovi colori da abbinare tra di loro per creare fantastici look. I colori moda dell’autunno 2012 secondo Pantone saranno questi: french roast, il cioccolato; honey gold, il miele; pink flambè, il rosa schiaparelli; tangerine tango, l’arancio; ultramarine green, il verde scuro; bright chartreuse, il verde chiaro; olympian blue, l’azzurro olimpionico; titanium, il grigio scuro; rhapsody, il lilla; rose smoke, il rosa cipria. Il color cioccolato non può di certo mancare quando le foglie cominciano a cadere.

 

Una tinta calda che, sebbene scura, illumina il volto. Sta bene a molte e si abbina perfettamente all’arancio, al rosa cipria e al miele. Se si amano i colori scuri, insomma, il cioccolato è la tinta da seguire, da scegliere e da acquistare o da tirare fuori dall’armadio. Anche il miele è un colore molto caldo, ma delicato, una bellissima variante del color trench, che sta molto bene alle more. Il rosa schiaparelli non è altro che il rosa shocking, una variante molto accesa del rosa che sarà uno dei colori dominanti di tutto l’inverno. Si abbina benissimo al cioccolato, al miele, al verde, sia chiaro che scuro, all’azzurro e alle varie tonalità del grigio e sta bene sia alle bionde che alle more. L’arancio ha dominato tutta l’estate quindi se ha stufato, ci si può buttare su altri colori. Il verde scuro è tornato di moda, ma dà il meglio di sé su tessuti lucidi come il raso e il velluto, quindi meglio tenerlo per l’inverno.

 

Il verde chiaro invece, può essere la giusta soluzione per l’autunno. Non male, soprattutto se in  contrasto con colori più duri come il blu notte e a proposito di blu, Pantone suggerisce l’azzurro olimpionico. Questo colore sta bene proprio a tutte, rosse comprese e dona un tocco in più. Il titanium è una bellissima gradazione di grigio scuro ed intenso al tempo stesso: è una tinta molto rigida che sta benissimo alle rosse ed alle bionde e si abbina perfettamente ai colori chiari. Il lilla è un colore molto romantico con tonalità pastello da abbinare in contrasto ai colori forti e sta bene soprattutto alle more. Infine il rosa cipria è il colore perfetto per chi vuole avere un tono delicato, chic e soprattutto elegante. Sta bene a tutte, purché si abbia la pelle chiara, perché l’effetto finale è sicuramente migliore.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA