Viaggi, hotel, ospitalità

Guida alla classificazione degli hotel


Di alberghi in giro per l’Italia e per il mondo ne esistono moltissimi; da quello davvero eccezionale, passando da uno discreto fino ad arrivare ad alberghi di mediocre qualità.

Per rendersi conto di quale è meglio preferire in base alle proprie esigenze esistono delle guide e delle riviste che servono proprio a dirigere verso una scelta o l’altra.

Può, però, essere utile capire in base a quali criteri qualità-prezzo vengono assegnate le famose stelle alle strutture ricettive.  Maggiore è il numero di stelle e migliori saranno i servizi che gli hotel offriranno. Meno saranno le stelle e più sarà bassa la qualità dell’albergo.

Stelle e qualità

La minor qualità possibile la troviamo negli alberghi ad 1 stella. Per gli alberghi contrassegnati con un solo simbolo * le caratteristiche saranno: una camera di piccole dimensioni con elementi base quali letto, comodino, armadio, specchio, sedia e cestino per i rifiuti. Il cambio lenzuola ed asciugamani deve avvenire 1 volta alla settimana. Il bagno sarà comune e dovrà essercene uno ogni 10 persone. Nella sala comune si troveranno una tv e un telefono. La reception deve fornire i suoi servizi per 12 ore su 24.

Gli alberghi con due stelle, contrassegnati dal simbolo **, avranno le stesse caratteristiche della struttura precedente ma offriranno un bagno ogni 8 persone, il cambio della biancheria due volte alla settimana ed un bar.

Passando agli hotel a 3 stelle, che avranno quindi tre *** la differenza sarà notevole. Infatti, ci sarà un fattorino per i bagagli; il telefono sarà in camera così come il bagno che dovrà essere attrezzato di bagnoschiuma. La biancheria da bagno verrà cambiata ogni giorno e quella da letto un giorno si ed uno no.

La reception lavorerà 16 ore al giorno e offrirà internet e fax.

Un esempio per un ottimo hotel a 4 stelle a Roma è l’Hotel Laurentia” che offre ai suoi ospiti servizi di ottima qualità.

Stelle al top

Per gli hotel a quattro e cinque stelle contrassegnati da **** e ***** entriamo nella categoria lusso e possiamo trovare servizi estremi quali: cambio giornaliero di tutta la biancheria, pulizia della camera ogni giorno, personale plurilingue, servizio in camera, aria condizionata, centro benessere/palestra, suite, tv satellitare, casseforti, attività della reception dalle 16 alle 24 ore al giorno, parcheggio auto e piscina.

Quindi viaggio di lavoro, di studio o di vacanza la scelta dell’albergo deve sempre cadere sulla struttura che offrirà le migliori qualità per ogni nostra esigenza.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA