Meccanica: macchine, utensili, materiali

Un'azienda di carpenteria a servizio dell'elettronica


Scopriamo insieme le caratteristiche dell'offerta distintiva della ditta Donati Giovanni, una carpenteria specializzata nel proporre servizi a favore delle imprese di elettronica.

Carpenteria leggera di precisione della ditta Donati Giovanni

Sono ormai 45 anni che la Donati Giovanni effettua con precisione e affidabilità la sua attività di lavorazione e trasformazione della lamiera in acciaio inox, leghe di alluminio, ottone e rame. Eseguendo questa lavorazione arriva a realizzare componenti per apparati elettronici ed elettromeccanici a carattere industriale. Nel corso di quasi mezzo secolo la produzione ha conosciuto un'evoluzione continua passando da tecniche tradizionali basate su una lavorazione di tipo manuale, con l'uso di taglierini e piegatura e punzonatura manuale, all'utilizzo delle macchine a controllo numerico. Il punto forte che ha assicurato il successo di quest'azienda è dato dalla notevole esperienza nella risoluzione di problemi di natura tecnica che parte dalla disamina del progetto del cliente, fornendo una consulenza per analizzare i dettagli, le eventuali materie prime da utilizzare per arrivare al prodotto finale, eseguendo poi i test e i collaudi del caso. I prodotti realizzati dalla ditta Donati Giovanni, sia standardizzati che su specifica commessa, trovano un vastissimo campo di applicazione nell'industria elettronica professionale. Le diverse fasi della lavorazione, dal taglio laser della lamiera alla punzonatura, dalla piegatura all'eventuale inserimento di semilavorati, dalla puntatura alla saldatura, solo per citare alcuni esempi, sono seguite con l'ausilio di macchinari che assicurano la massima qualità delle lavorazioni per arrivare ad un prodotto finale di eccellente fattura.

Materiali utilizzati e prodotti realizzati

Sono davvero tanti i prodotti realizzati dalla Donati Giovanni partendo da oltre 60 tipi di laminati leggeri pronti a magazzino in diversi materiali come acciaio, inox e leghe di alluminio. Come detto, il principale campo di applicazione è quello dell'elettronica industriale, per cui i prodotti maggiormente ottenuti sono componenti audio e video televisivi, componenti per strumentazioni scientifiche e di misurazione, manufatti per strumenti elettronici, memorie di massa e digital media, strumentazione elettronica per pesatura e dosaggio, gestione di immagini digitali. Gli utilizzi della carpenteria leggera di quest'azienda sono davvero tanti e in ogni singolo utilizzo, grazie all'estrema versatilità dei prodotti ed alla progettazione specifica per ogni campo di applicazione, viene garantito il massimo della performance. Oltre al campo dell'elettronica, i prodotti trovano impiego anche in altri settori industriali come industria elettromedicale, navale, ferroviaria, delle telecomunicazioni, petrolifera, meccanica di precisione. Grazie ad un ciclo di lavorazione molto minuzioso si ottengono risultati di questo livello. Grazie alla elevata competenza, esperienza e professionalità, è stato possibile anche estendere l'attività in ambiti vicini al core business aziendali come ad esempio nel caso in cui partendo dalla produzione di schede e software per la videosorveglianza, l'azienda ha deciso anche di passare alla produzione delle relative componenti meccaniche. Anche in questo caso, il ciclo di produzione viene seguito minuziosamente dalla fase di progettazione al prodotto.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy