Salute, benessere, cosmesi

Il cardiofrequenzimetro senza fascia


Il cardiofrequenzimetro da polso è uno strumento di misurazione della frequenza cardiaca che si sta diffondendo moltissimo. Nato come uno strumento di uso prettamente professionale è diventato un supporto importante anche per chi pratica attività di sport e fitness a livello dilettantistico.

Il cardiofrequenzimetro infatti non solo fornisce un dato importante rispetto allo sforzo a cui stiamo sottoponendo il nostro cuore, ma ci aiuta ad imparare a conoscere e ad ascoltare sempre meglio il nostro corpo. In commercio esistono moltissimi modelli di cardiofrequenzimetro. Una delle tipologie più diffuse e più vendute è quella del cardiofrequenzimetro senza fascia. La fascia solitamente viene posizionata intorno al petto ed è arricchita con elettrodi che consentono di registrare i battiti del cuore.

C’è comunque qualcuno che preferisce correre senza l’ingombro di una fascia, che oltretutto potrebbe irritare la pelle o far sudare molto di più. Per questo sono nati dei modelli di cardiofrequenzimetro che funzionano anche senza la fascia toracica. In questo caso il rilevatore del battito cardiaco si trova sul bracciale da tenere sul polso, che spesso è un vero e proprio orologio.

In questo modo sarà possibile avere addosso soltanto uno anziché due dispositivi, sarà indiscutibilmente più semplice metterlo e toglierlo senza rinunciare al dato sulla frequenza, preciso e affidabile. Inoltre la manutenzione è dimezzata poiché, rispetto alla fascia, le pile devono essere inserite soltanto nel bracciale, proprio come accade con un normale orologio.

Sempre più spesso questi cardiofrequenzimetri sono arricchiti da altre funzioni, come quella del calcolo delle calorie bruciate oppure di un sensore GPS che consente di capire sempre in quale punto esatto ci si trovi. Per quanto riguarda il costo di un apparecchio di questo tipo, esso varia in base alle caratteristiche del dispositivo. Possiamo comunque affermare che si va da un minimo di cinquanta euro ad un massimo di centosettanta, per i dispositivi più moderni ed accessoriati.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA