Moda e abbigliamento

Ottimizziamo l’applicazione di bottoni e occhielli con macchine e attrezzatture idonee


Quando ci abbottoniamo la camicia o un paio di jeans lo facciamo in modo automatico, è normale non soffermarci a pensare che questo semplice gesto sia possibile grazie agli studi ed esperimenti effettuati nel corso dei millenni e ancora, oggi si ricerca di migliorarne la qualità.

I bottoni hanno origini antiche, nel corso della storia hanno mutato il loro utilizzo originario e tempi nostri non sono più utilizzati esclusivamente per chiudere capi d'abbigliamento ma hanno trovato funzioni molteplici e applicazioni in ogni settore merceologico.
Le chiusure classiche sono caratterizzate dalle asole cucite su un lato e il rispettivo bottone sull'altro, un'abbottonatura che mantiene la sua funzionalità ormai consolidata. La moda e le nuove tendenze hanno bisogno di essere reinventate ogni giorno, stilisti e sarti d'alta moda inseriscono nelle loro creazioni modi alternativi di abbottonare i loro capi modernizzandoli e arricchendoli con fibbie, occhielli e borchie.

Per semplificare l'applicazione di occhielli si utilizzano attrezzi specifici, l’occhiellatrice nello specifico, che permettono di rifinire i fori con speciali cerchietti metallici o plastici applicabili su ogni tipo di supporto. Questo tipo di applicazione è molto utilizzata nelle calzature per far scorrere il laccio di chiusura, ma ha trovato largo impiego in molteplici settori e l'occhiello è diventato un'ottima soluzione anche per l'abbigliamento, cinture, tendoni e accessori vari.

La moda giovane ha bisogno di novità e oggi i ragazzi amano tantissimo l'abbigliamento arricchito di elementi decorativi come borchie e rivetti. Per applicare questi elementi sarà necessaria una rivettatrice, attrezzo che serve a unire due parti e inserire chiodi o ribattini e un torchietto per l'applicazione di borchie e bottoni a pressione.
Se vogliamo acquistare occhiellatrici, torchietto e rivettatrice per un uso casalingo possiamo facilmente reperibili nei negozi di bricolage e centri specializzati.
 Per i produttori e gli artigiani che hanno bisogno di articoli professionali è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore che oltre ad offrire attrezzature manuali propongono grandi macchinari per uso industriale.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA