Salute, benessere, cosmesi

I benefici degli Omega 3 durante lo sport


Gli acidi grassi Omega-3 sono “essenziali”, perché non possono essere sintetizzati dall'organismo, ma devono essere introdotti con l’alimentazione o la supplementazione. Essi sono importantissimi per la salute cardiaca e cerebrale.

Gli acidi grassi sono 3:

  • l’acido alfa-linolenico (ALA)
  • l’acido eicosapentaenoico (EPA);
  • l’acido docosaesaenoico (DHA).
L’ALA è di origine vegetale, mentre l’EPA e il DHA sono le forme di origine animale.

Omega 3 sport: azione antinfiammatoria

Dopo questa breve introduzione sugli Omega 3, entriamo nello specifico di Omega 3 sport. Lo sportivo amatoriale o professionista, può ricavare benefici dall’assunzione di Omega 3, soprattutto, che lo aiutano a migliorare le sue prestazioni sportive. Molte ricerche sostengono che un’assunzione regolare di EPA e DHA aiuti a controllare l’infiammazione dovuta all’attività sportiva.

Gli atleti di discipline di endurance come i maratoneti e i ciclisti seguono allenamenti molto faticosi, sia dal punto di vista mentale che fisico. In questi casi il muscolo scheletrico produce grandi quantità di citochine pro-infiammatorie, che possono danneggiare, addirittura, le strutture cellulari.

Gli Omega 3, per via della loro azione antinfiammatoria si sono dimostrati efficaci, anche, nella riduzione del DOMS (classico dolore muscolare ritardato post esercizio che chiunque abbia praticato sport conosce). L’assunzione di oli di pesce è utile sia per il suo effetto antinfiammatorio sul DOMS, ma anche per aumentare l’afflusso di sangue alle aree più sollecitate durante l’esercizio fisico.

Un altro problema in cui possono incappare gli sportivi, è il broncospasmo da esercizio, che si manifesta quando l’atleta è sottoposto a un carico atletico intenso, ed è caratterizzato da difficoltà respiratorie e bruciore a bronchi e polmoni, che si prolungano anche per diverso tempo dopo la fine dell’attività fisica. Una assunzione regolare di acidi grassi Omega 3, protegge dall’insorgenza del broncospasmo da esercizio fisico intenso e prolungato. Gli Omega 3 possono essere, inoltre, un grande aiuto per le persone in sovrappeso che praticano sport al fine di perdere peso: oltre a proteggere dalle infiammazioni gli Omega 3 aiutano a controllare i livelli di zucchero e di colesterolo ematici, facilitando la perdita di massa grassa.

Infine, un consiglio importante, per sportivi e non, è fondamentale mantenere in equilibrio il rapporto tra Omega-3 (contribuiscono a ridurre l'infiammazione) e Omega-6 ( promuovono le infiammazioni), per non incorrere in effetti negativi.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA