Forniture per attività commerciali, negozi, uffici

I mille inganni delle compravendite di attività


Chi vuole mettere la propria attività in vendita deve fare i conti con le possibili insidie che questa scelta comporta: il mercato, infatti, è ricco di potenziali truffe o inganni, ed è per questo che in molti casi è preferibile fare riferimento a una agenzia intermediatrice, che fornisce un valido supporto nella ricerca dei migliori acquirenti. D'altro canto, vendere un'attività non è mai semplice: non solo dal punto di vista emotivo (si tratta pur sempre di mettersi in gioco, di cambiare prospettiva e di dire addio a un lavoro che si è svolto per molti anni), ma anche e soprattutto dal punto di vista pratico, tra incombenze burocratiche e formalità amministrative.

Ecco, quindi, che l'aiuto di un'agenzia specializzata garantisce un aiuto molto importante (e gradito), sia per la gestione di tutti gli aspetti legali, sia per la ricerca vera e propria di acquirenti potenzialmente interessati a comprare l'attività. Ovviamente, è opportuno individuare l'agenzia a cui si vuole ricorrere con la massima attenzione, ricordando che tutte le consulenze implicano delle spese di commissione. Il supporto che viene fornito da un'agenzia di intermediazione si esplica in molti fattori: per esempio, nella promozione dell'attività, che ha lo scopo di farla conoscere e di renderla visibile a una platea il più possibile ampia.

Chiaramente, affinché l'affare vada a buon fine è necessario che la richiesta economica sia adeguata e in linea con lo scenario di mercato: è questo il punto di partenza per attirare un gran numero di offerenti. Dopo che i compratori interessati saranno stati presi in esame, colloqui e sopralluoghi saranno utili per stabilire gli accordi tra le parti - sempre con il tramite dell'agenzia - e si potrà procedere a una proposta di acquisto formulata per iscritto. La cautela, dunque, non è mai troppo, e se ci si trova nella condizione di voler cedere la propria attività non c'è soluzione più indicata che quella di affidarsi a professionisti del settore.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA