Mobili e complementi d'arredo

Il Made in Italy e l’arredamento di lusso


Fra gli elementi che caratterizzano il lusso, l'arredamento è sicuramente il più esclusivo, non tanto nel valore intrinseco degli oggetti che lo compongono (seppure di alta classe e qualità), quanto per il fatto di non essere visibile a tutti. Se un'auto o un capo d'abbigliamento possono esternare un modo di essere o di pensare di chi li possiede, rendendolo visibile all'intera comunità, per l'arredamento il discorso è un po' diverso. L'arredamento di lusso è una sorta di esclusività nell'esclusività. Una casa, per grande che sia non è aperta a tutti. Dal ricevimento ufficiale alla cena fra amici intimi, il numero delle persone che possono accedervi ha sempre un limite.

E' in questo contesto che l'arredamento di lusso rende evidente il suo valore. La qualità dei materiali e la loro lavorazione sono tutti elementi visibili solo ad alcuni.

L'arredo di lusso non è riservato alle abitazioni private, certamente, ma anche quando completa l'interno di un ufficio o di una struttura ricettiva, non è mai per tutti. Anche qui l'arredamento è visibile (ed usufruibile) solo da una ristretta cerchia di persone. Non si tratta di snobismo, almeno non sempre. Piuttosto è la natura stessa dei componenti d'arredo di alta qualità a renderli esclusivi. Naturalmente la classe non è acqua: il lusso deve sposarsi con la raffinatezza, non solo dei materiali, ma anche delle scelte e delle soluzioni adottate, altrimenti scade nella semplice opulenza.

I divani in pelle sono un elemento "classico" dell'arredamento di lusso. Non fosse altro che per il materiale di cui sono composti: la pelle è da sempre segno di ricchezza e agio. Adatti a qualunque tipo di ambiente, dal classico al moderno, i divani in pelle sono sempre al centro della scena. Con l'ausilio della mano sapiente dei conciatori, la pelle viene lavorata e tinta fino ad assumere la tonalità più adatta all'ambiente a cui l'elemento finale è destinato: bianco, nero, marrone, bronzo, infinite sfumature di grigio, rappresentano i colori disponibili. Spesso abbinata al legno pregiato per comporne la struttura, la pelle dà origine a divani dalle forme classiche, ma ricercate. Con forme più moderne, i divani si sposano altrettanto bene con gli arredamenti più attuali, senza perdere il fascino e l'eleganza che li contraddistinguono; "trasformandosi" da elemento classico in elemento moderno, ma restando l'attore principale, colui che occupa il centro della scena.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA