Attività sportive, spettacolo e divertimento

Approcciarsi alla batteria


Scritto da bitmusicstudio.com

Saper suonare la batteria in maniera precisa e consapevole è la cosa che spesso si sottovaluta quando ci si approccia con questo strumento. La prima tentazione è quella di imparare i fondamentali e suonare subito come forsennati e sfogarsi a più non posso. Assolutamente comprensibile e giusto. Ma attenzione a non cadere nella trappola del batterista che suona solo per dimostrare la sua potenza e le sue “skills”.

Ricordiamo che il nostro è uno strumento importantissimo che serve proprio a mantenere una ritmica molto precisa e a dare una guida a tutti gli altri strumentisti in modo tale che tutto il gruppo non si perda ma sia ben amalgamato e con un bel sound.

Per ottenere ciò dovremo mettere da parte per un attimo le nostre manie di protagonismo e concentrarci di più sull’aspetto dell’ accompagnamento. Per suonare con un gruppo o con un artista o orchestra avremo prima di tutto bisogno di essere molto precisi e di andare a tempo.

Dovremo esercitarci molto sul metronomo e dovremo considerarlo come un nostro compagno di viaggio, studiando esercizi e workout mirati allo sviluppo del nostro timing interiore in modo tale da essere un punto di riferimento ben solido per tutti i musicisti con cui collaboreremo. Un altro aspetto che impareremo a gestire sarà la dinamica e il giusto sound da inserire nel brano. Dovremo apprendere tutti i segreti per gestire tutti i suoni della batteria, analizzando al meglio tutti i volumi e scoprendo come un batterista deve saper muoversi al meglio anche in questo campo, non suonando quindi o solo piano o solo forte. Se riuscirete a migliorare e curare questi aspetti il vostro drumming e la vostra percezione dello strumento miglioreranno notevolmente. Potrete quindi suonare ed avere un ottimo feeling ed interplay con i musicisti che vi permetterà di fare sempre più esperienze ed aumentare il vostro giro di conoscenze ed esibizioni musicali.

Se quindi è questo a cui aspiri e vuoi migliorarti e diventare un batterista preciso ed affidabile vieni a trovarci nel nostro studio dedicato al mondo della batteria. Contattaci per una lezione conoscitiva di prova gratuita, addentrati in questo fantastico mondo e scopri tutti i segreti per riuscire ad avere un groove formidabile ed un drumming maturo e consapevole.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA