Tecnologia e comunicazioni, servizi e prodotti hi-tech

Come funziona l'assistenza di Apple


Il livello di soddisfazione raggiunto dagli utenti di Apple è più basso di quello sperimentato dai clienti di Samsung. Il dato, che riguarda gli Stati Uniti, proviene da un'indagine che è stata portata a termine dall'Università del Michigan. L'American Customer Satisfaction Index ha riguardato 230 brand differenti, attraverso la raccolta di informazioni provenienti da 70mila interviste effettuate ai consumatori Usa. Il dominio di Samsung è evidente, e così Apple è costretta ad accontentarsi del secondo gradino del podio. Il marchio della mela è il solo ad aver perso terreno nella graduatoria del gradimento dei clienti.

La customer satisfaction e Apple

Al giorno d'oggi Apple è senza dubbio uno dei colossi più importanti nel settore della creazione di apparecchiature e dispositivi informatici. L'azienda di Cupertino progetta e produce smartphone che gli utenti dimostrano di apprezzare non solo per le loro caratteristiche tecniche, ma anche in virtù della qualità dei servizi che vengono messi a disposizione a supporto. Gli standard di qualità sono più che elevati, ma da solo questo aspetto non basta per spiegare i numeri del marchio, a cui contribuisce anche la notevole attenzione che viene dedicata al cliente. Attraverso apple care customer la customer satisfaction si conferma una componente di cui non si può fare a meno, anche in un'ottica di fidelizzazione del consumatore. Ecco perché è fondamentale il supporto che Apple garantisce per ognuno dei propri prodotti tramite il servizio di help desk.

Come funziona la garanzia di Apple

Il periodo di garanzia previsto da Apple può durare uno o due anni, a seconda dei casi e in base al contratto di vendita che il cliente ha sottoscritto. In qualunque circostanza, il consumatore può richiedere e ottenere un intervento gratuito, tanto a livello di software quanto sul lato hardware. Entro i tre mesi dalla data in cui il dispositivo è stato comprato viene offerto un numero di interventi illimitato, ma si può richiedere l'assistenza anche per l'installazione o la configurazione del prodotto. 

Il supporto post-vendita

Per i clienti che spendono cifre importanti come chi compra da Apple è utile e rassicurante poter contare su un supporto post-vendita sempre a disposizione e pronto a intervenire ogni volta che ci si imbatte in un problema, in un guasto o in qualsiasi altro tipo di inconveniente. Nel giro di breve tempo, è possibile individuare la ragione alla base dell'imprevisto e trovare una soluzione. Per accedere a questo servizio è necessario servirsi dell'account Apple che identifica ogni cliente, ma in alternativa si può navigare sul sito del marchio, selezionando il modello del prodotto su cui si deve intervenire e il problema. Così, le risorse interne possono essere ottimizzate e viene garantito un intervento efficace nel più breve tempo possibile, anche via chat o al telefono. Naturalmente l'intervento di un help desk è solo il primo passo: in caso di necessità i clienti hanno l'opportunità di consegnare il proprio device in un punto assistenza tra quelli che sono convenzionati con il brand americano.

Apple Care Protection Plan

I clienti della mela morsicata hanno, infine, la possibilità di usufruire di un servizio del supporto Apple anche nel caso in cui sia stato superato il termine della scadenza della garanzia offerta dal costruttore. Un'altra soluzione su cui si può fare affidamento consiste nell'allungare la garanzia stessa: ciò è possibile attraverso un programma che prende il nome di Apple Care Protection Plan o, in alternativa, tramite il cosiddetto Apple Care +.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy